Print Friendly and PDF

Fotografare il cinema. ImageNation Venice: Cinematic Visions, a settembre a Venezia

Micaela Ramazzotti and Valeria Bruni Tedeschi on the set of La Pazza Gioia (Paolo Virzì, 2016) - Photo © Paolo Ciriello Micaela Ramazzotti and Valeria Bruni Tedeschi on the set of La Pazza Gioia (Paolo Virzì, 2016) - Photo © Paolo Ciriello
Uma Thurman in Kill Bill: Vol. 1 - Photo © Andrew Cooper / Miramax Films
Uma Thurman in Kill Bill: Vol. 1 – Photo © Andrew Cooper / Miramax Films

Una mostra fotografica che guarda al cinema: in concomitanza con la 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Magazzino del Caffè ospita l’esposizione ImageNation Venice: Cinematic Visions dal 1° al 16 settembre 2018.

Realizzata da ImageNation in collaborazione con ICI Venice, si inserisce nel dialogo già avviato dalla Biennale sul tema cinematografico per decantarne le declinazioni, focalizzandosi sulla fotografia di cinema e sulla cinematic photography, ossia sulla fotografia che si ispira al cinema in termini tecnici ma anche scenografici ed emozionali.

Micaela Ramazzotti and Valeria Bruni Tedeschi on the set of La Pazza Gioia (Paolo Virzì, 2016) - Photo © Paolo Ciriello
Micaela Ramazzotti and Valeria Bruni Tedeschi on the set of La Pazza Gioia (Paolo Virzì, 2016) – Photo © Paolo Ciriello

Fotografia per il cinema e cinema per la fotografia. Due percorsi opposti e complementari. Da una parte gli scatti di fotografia di cinema e di celebrità hollywoodiane dagli anni ’50 ad oggi, e dall’altra una selezione di immagini di una nuova generazione di autori della fotografia contemporanea ispirati dalla magia del cinema, prendendo in prestito le angolature, le tecniche di luce e la narrativa dalla cosiddetta “Settima Arte”, come venne definita un secolo fa (Ricciotto Canudo, La nascita della settima arte, 1921), prevedendo che la cinematografia avrebbe unito in sintesi l’estensione dello spazio e la dimensione del tempo.

Italian actress Sophia Loren standing on a terrace on the Canal Grande. Venice, 1955 - Photo © Carlo Pescatori / Cameraphoto
Italian actress Sophia Loren standing on a terrace on the Canal Grande. Venice, 1955 – Photo © Carlo Pescatori / Cameraphoto

ImageNation Venice vede la partecipazione di alcuni prestigiosi nomi della fotografia cinematografica internazionale, tra cui Andrew Cooper, fotografo di scena per Quentin Tarantino e Martin Scorsese, gli italiani Gianni Fiorito e Paolo Ciriello, rispettivamente per la cinematografia di Paolo Sorrentino e Paolo Virzì. Non mancherà uno sguardo anche al cinema francese con le immagini di Bruno Calvo, fotografo di scena per il capolavoro di Jean-Pierre Jeunet Il favoloso mondo di Amélie.

Tra le foto in esposizione, una sezione dedicate alle celebrities dell’epoca d’oro di Hollywood, dall’ archivio Cameraphoto di Carlo Pescatori, e le star di oggi, immortalate dal fotografo francese Fabrice Dall’Anese, reporter per il festival di Cannes, il Tribeca Film Festival e Vanity Fair.

The unconventianal and mysterious charm of the actress Tilda Swinton portrayed in the snow - Photo © Fabrice Dall'Anese
The unconventianal and mysterious charm of the actress Tilda Swinton portrayed in the snow – Photo © Fabrice Dall’Anese

Nella loro ricerca fotografica, questi artisti non si accontentano di restituire l’immagine rappresentativa di un film o dell’idea di esso, ma cercano di trarre ed offrire una visione ulteriore che possa aggiungersi all’universo iconografico del grande schermo. Fotografare il cinema, per questi artisti, non è solo pura documentazione ma è anche un modo di condurre lo spettatore al senso chiaro o latente di un momento. Stare dietro e dentro ad un film significa stare in bilico tra realtà e finzione, tra realtà narrata e ricostruita. E nei lavori di questi fotografi si può leggere l’ibridazione tra verità e finzione, tra storia vissuta e storia inventata.

Photo © Charlie Davoli
The Escape © May Xiong​
The Escape © May Xiong​
Toni Servillo on the set of La Grande Bellezza Photo © Gianni Fiorito
Director Paolo Sorrentino with Jude Law on the set of The Young Pope - Photo © Gianni Fiorito
Director Paolo Sorrentino with Jude Law on the set of The Young Pope – Photo © Gianni Fiorito
Audrey Tautou portrayed on the Jean-Pierre Jeunet movie Le Fabuleux Destin d’Amélie Poulain – Photo © Bruno Calvo

 

ImageNation Venice: Cinematic Visions

1- 16 settembre 2018

La mostra è organizzata da ImageNation (progetto dell’associazione culturale no profit DeFactory) ed ospitata da  ICI VENICE – Magazzino del Caffè
Campo San Simeon Grando
Rio Marin – Santa Croce 923, Venezia

Ingresso Libero
Vernissage: sabato 1 settembre 2018, ore 18
Orari di apertura:
dal 2 al 16 settembre 2018
10.30-13 e 15.30-19
www.imagenationvenice.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*