Print Friendly and PDF

La Posh Spice aumenterà l’appeal degli Old Master di Sotheby’s?

Victoria Beckham X Old Master Paintings. Circle of Leonardo da Vinci. Photo: Chris Floyd. Victoria Beckham X Old Master Paintings. Circle of Leonardo da Vinci. Photo: Chris Floyd.
Victoria Beckham X Old Master Paintings. Circle of Leonardo da Vinci. Photo: Chris Floyd.
Victoria Beckham in posa nel suo negozio davanti a un dipinto realizzato dalla cerchia di Leonardo da Vinci. Photo: Chris Floyd.

Dalla passione per i dipinti antichi di Victoria Beckham, ex Posh Spice, nasce una collaborazione con Sotheby’s

Per la prima edizione dell’asta di Arte Erotica del febbraio 2017,  Sotheby’s aveva scelto una testimonial d’eccezione,  la regina del Burlesque Dita Von Teese. La star aveva introdotto in un video alcuni  dei lotti che sarebbero stati esitati nel catalogo “Erotic: Passion & Desire”.

Ora la maison sceglie Victoria Beckham per presentare alcuni lotti dell’asta di Old Master Paintings che andranno all’incanto il 4 luglio a Londra. Le opere sono in mostra nel negozio della Beckham di Dover Street, nella zona di Mayfair, ancora per la giornata di oggi. Poi si sposteranno da Sotheby’s in Bond Street. La Posh Spice ha selezionato 16 ritratti con l’intento di giustapporre il fascino classico degli Old Master con la modernità della sua boutique.

Victoria Beckham X Old Master Paintings. Lucas Cranach the Elder and Circle of Leonardo da Vinci. Photo: Chris Floyd.
Victoria Beckham posa tra Lucas Cranach il vecchio e un autore della cerchia di Leonardo da Vinci. Photo: Chris Floyd.

 

Parlando della collaborazione, la Beckham ha dichiarato: «Lo scorso anno ho visitato per la prima volta la Frick Collection di New York, visita che  mi ha aperto gli occhi sugli Old Masters. Da allora è iniziata la mia passione. Appendere nel mio negozio i capolavori di Sotheby’s è letteralmente un sogno che si avvera. Spero che la loro collocazione in un ambiente contemporaneo sia tanto stimolante per i miei clienti quanto lo è per me».

Con le sue pareti bianche e il pavimento in cemento lucidato, il negozio di Dover Street è stato progettato dal famoso architetto Farshid Moussavi. Aperto  nel 2015, ha ospitato diversi progetti con artisti come Martin Creed, vincitore del Turner Prize, Eddie Peake ed Emily Young. Esposta sui tre piani dello store, con la mostra di Sotheby’s Victoria ospita dipinti antichi per  la prima volta.

Victoria Beckham x Old Master Paintings, Lucas Cranach the Elder. Photo: Chris Floyd.
Victoria Beckham davanti al dipinti di Lucas Cranach il Vecchio. Photo: Chris Floyd.

In occasione della London Art Week (29 giugno – 6 luglio  2018) ArtTactic ha pubblicato un report prorpio sul mercato degli Old Master. In questo studio si cerca di valutare cosa stia realmente accadendo al settore dei “Dipinti Antichi”. Basato sulle interviste a 16 rivenditori di arte antica, fornisce un quadro ottimista: il 63% dei mercanti riferisce che le vendite sono aumentate durante la prima metà del 2018 rispetto allo scorso anno, mentre solo il 13% riporta un minor numero di vendite. Inoltre, le gallerie hanno riferito che una media del 41% delle vendite effettuate nell’ultimo anno sono state fatte con nuovi clienti. Tutti segnali che il mercato è vivace.

>>> Ma soprattutto dal report si evince anche una novità interessante: il grande cambiamento in atto negli ultimi anni riguarda l’età di chi si muove in questo settore: sta crescendo sempre più il numero di giovani commercianti e clienti. Spesso i dipinti antichi sono associati all’idea di “vecchio” con una accezione negativa, ma sembra che l’atteggiamento nei loro confronti stia cambiando: gli Old Master stanno diventando sempre più “giovani”. Le gallerie e le case d’aste stanno infatti lavorando da diverso tempo a una sensibilizzazione del pubblico verso questo settore del collezionismo.

E questa iniziativa di Sotheby’s sembra collocarsi a pieno titolo in questo contesto.

www.sothebys.com

Victoria Beckham nel suo negozio in Dover Street che posa accanto a un dipinto di Rubens. Photo: Chris Floyd.

 

 

nelle foto:
– LUCAS CRANACH THE ELDER, PORTRAIT OF A MAN WITH A SPOTTED FUR COLLAR. ESTIMATE £1,500,000—2,000,000;
CIRCLE OF LEONARDO DA VINCI, PORTRAIT OF A LADY IN PROFILE. ESTIMATE £200,000—300,000.
SIR PETER PAUL RUBENS, PORTRAIT OF A VENETIAN NOBLEMAN. ESTIMATE £3,000,000—4,000,000 

FROM SOTHEBY’S OLD MASTERS EVENING SALE.

Commenta con Facebook

leave a reply

*