Print Friendly and PDF

D’estate la Tosse non si ferma, presentata la Stagione

9 lune - apricale

“La Tosse non si riposa neanche d’estate – ha detto in conferenza stampa Emanuele Conte – Il centro storico è la nostra casa e noi porteremo i nostri lavori in borghi, piazze, ville, e quest’anno anche nell’area archeologica dei Giardini Luzzati! Ma non solo, quest’anno palcoscenico dei nostri spettacoli sarà anche Villa Duchessa di Galliera a Voltri”.

In realtà la stagione estiva della Tosse è già partita da qualche settimana con due importanti appuntamenti ad Artisti in Piazza/Festival Internazionale di arti performative di Pennabilli (Rimini) e al Musiktheatertage di Vienna, dove sono andati in scena rispettivamente AXTO – Oratorio per corpi e voci dal labirinto, prodotto da Tosse e Balletto Civile con la regia di Michela Lucenti ed Emanuele Conte, e Song from the Uproar: The Lives and Deaths of Isabelle Eberhardt, opera musicale diretta da Matteo Manzitti prodotta insieme a Ensemble Eutopia con la direzione scenica di Amedeo Romeo. Entrambi gli spettacoli saranno nel cartellone autunnale della Tosse.

Ma a Genova si riparte il 4 luglio con il festival La Tosse d’estate – Raddoppia. “ 8 gli spettacoli a cartellone in due luoghi della città molto diversi tra loro. Due poli distinti, ognuno coi suoi connotati adatti alle proposte – ha detto il Direttore del teatro Amedeo Romeo – questo in linea come sempre col nostro teatro che continua a cercare a Genova luoghi particolari da far rivivere rendendoli parte integrante degli spettacoli che accolgono. Il nostro obiettivo è da sempre quello di rendere “vitale” attraverso la cultura luoghi e zone poco conosciuti della città, una funzione di presidio culturale e sociale che nel corso di questi anni ha ottenuto ottimi risultati”.

amletto - foto donato aquaro 3

Il teatro, riconfermato dal Ministero come di alto contenuto culturale, con La Tosse d’Estate – raddoppia è stato selezionato tra i progetti vincitori di Call for ideas bando lanciato dal Comune di Genova con la collaborazione di Palazzo Ducale e Porto antico S.p.A. per valutare progetti per la realizzazione di festival e rassegne che avranno luogo nel territorio genovese durante l’anno 2018.

Come sempre gli spettacoli non si svolgeranno solo a Genova, ma ad agosto sono previste date anche a Albisola Marina e Noli. Sempre ad agosto è confermato il tradizionale appuntamento ad Apricale (dal 5 al 15), che ospita per il ventinovesimo anno il nuovo spettacolo itinerante del Teatro della Tosse.

L’edizione di quest’anno è in collaborazione con L’Associazione Cargo, che da diversi anni gestisce il Teatro Cargo di Voltri e da qualche stagione anche il Teatro di Villa Galliera, Associazione il Ce.Sto e con APS Sistema Paesaggio. La rassegna è patrocinata da Municipio VII ponente – Genova. Il Teatro della Tosse è stato selezionato dalla Compagnia di San Paolo quale realtà d’eccellenza nel panorama dello spettacolo dal vivo. La stagione estiva è realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo, del Mibact Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Liguria e Comune di Genova.

I titoli in programma a Genova sono:
• Le nove Lune (4/7 luglio h 21.15 – Parco Villa Duchessa di Galliera) spettacolo itinerante che ci porterà direttamente sulla luna alla scoperta dei suoi misteri e leggende. Testo di Emanuele Conte e Amedeo Romeo, regia Emanuele Conte.

• Ali Babà (8 luglio h.19.00 – Parco Villa Duchessa di Galliera) storico spettacolo di burattini di Luzzati & Cereseto; (EVENTO A ENTRATA LIBERA)

• La Strega (10 luglio h 21.15 – Giardini Luzzati Area Archeologica) testo e regia di Laura Sicignano che racconta le vicende e le persecuzioni di una donna accusata di stregoneria interpretata da Fiammetta Bellone;

• Amletto (11 luglio h 21.15 – Parco Villa Duchessa di Galliera) testo e regia Emanuele Conte che dirige Enrico Campanati in uno spettacolo sulla memoria e il mestiere d’attore;

• La Duchessa di Galliera (12 luglio h 21.15 – Parco Villa Duchessa di Galliera) una delle figure storiche più significative e importanti della città di Genova testo e regia di Laura Sicignano;

• Moi (13 luglio h 21.15 – Parco Villa Duchessa d Galliera) ancora una storia tutta al femminile che racconta la vera storia della scultrice Camille Claudel interpretata da Lisa Galantini, testo di Chiara Pasetti, regia di Alberto Giusta;

 Pezzo orbitale (14/15 luglio h 21.15 – Giardini Luzzati Area Archeologica) coreografia di Michela Lucenti con i danzatori di Balletto Civile che portano la danza nel suggestivo spazio dell’area archeologica genovese;

• Il Flauto magico (15 luglio h 19.00 – Parco Villa Duchessa d Galliera ) ritorna uno degli spettacoli più amati dal nostro pubblico con i burattini di Luzzati e Cereseto. (EVENTO A ENTRATA LIBERA)

michela lucenti 1

www.teatrodellatosse.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*