Print Friendly and PDF

Yves Saint Laurent, icona contemporanea. Una rassegna a Torino per il couturier scomparso 10 anni fa

Yves Saint Laurent ispirato a Mondrian Yves Saint Laurent ispirato a Mondrian
Yves Saint Laurent ispirato a Mondrian
Yves Saint Laurent ispirato a Mondrian

Una selezione privata di circa 150 pezzi, fra abiti e accessori prêt-à-porter. E una settimana di eventi, sfilate, mostre, incontri, workshop e laboratori che esplorano l’universo dello stilista francese

Avvicinare il pubblico alle grandi e piccole storie dei personaggi che sono diventati icone del nostro tempo. Con questo obbiettivo nasce a Torino Iconica, un nuovo format che intende raccontare “scorci di vita, genio e follia, pubblico e privato, successi e tormenti dei grandi maestri”, dalla moda all’arte, dalla letteratura alla musica, dal cinema al design. E la prima edizione – dal 10 al 16 giugno – è un omaggio a Yves Saint Laurent (1 agosto 1936, Orano, Algeria – 1 giugno 2008, Parigi), il couturier che più di tutti ha rappresentato la commistione profonda tra arte, cultura e società del XX secolo, anticipando il ruolo che la moda avrebbe avuto nel mondo contemporaneo. Yves Saint Laurent – L’Amour Fou – questo il titolo – è una settimana di eventi, sfilate, mostre, incontri, workshop e laboratori che esplorano l’universo dello stilista francese, in occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa e a pochi mesi dall’apertura, a Parigi e Marrakech, dei due musei a lui dedicati.

Yves Saint Laurent
Yves Saint Laurent

Partendo da una selezione privata di circa 150 pezzi, fra abiti e accessori prêt-à-porter, le curatrici Monica Bruno e Angela Varasano hanno scelto di raccontare, attraverso la testimonianza di una collezione dallo straordinario valore, un’epoca in cui la moda era artefice di profondi cambiamenti culturali e dove prendevano forma le icone a cui guardano ancora oggi le maison internazionali. “Gli abiti appartenevano a Mara Viano Errani, una piccola donna che faceva sembrare una lucertola un coccodrillo, che riusciva in ogni cosa, che conquistava chiunque con il suo tono pacato ma deciso“, racconta Monica Bruno. La rassegna si apre domenica 10 giugno con una preview al Palazzo della Luce in occasione di Open House, iniziativa del FAI che permette di visitare residenze, palazzi, luoghi abitualmente non accessibili a Torino e scoprire così la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano. Nella Galleria Marco Polo saranno poi esposti i capi vintage della Maison e YSL Rive Gauche, mentre il Cinema Massimo martedì 12 giugno proietterà il film-documentario “L’Amour Fou”. Ma il ricco programma si trova al link qui sotto…

Iconica, foto Alessandro Lercara
Iconica, foto Alessandro Lercara

www.iconicatorino.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*