Print Friendly and PDF

Fotofinish. Rezza Mastrella torna all’Elfo Puccini

fotofinish_fotogiuliomazzi

Ultima sera per vedere Fotofinish all’Elfo di Milano

Esilarante esibizione di Antonio Rezza nuovamente sul palcoscenico dell’Elfo Puccini, con l’opera Fotofinish del 2004 costruita con l’allestimento scenico di Flavia Mastrella. Vincitori del Leone d’Oro alla carriera per il Teatro (che ritireranno il prossimo mese a Venezia), la coppia fa registrare il Sold Out per tutta la settimana di programma.

Insieme del 1987 il loro lavoro ha un approccio visionario, tra surrealismo e comicità, trae spunto dalle dinamiche quotidiane di sopravvivenza urbana contemporanea. Mutuo, tasse, multe, sistema sanitario labirintico, incomunicabilità, xenofobia, omofobia…, la loro opera utilizza cinema, tivù, teatro, letteratura, scultura, fotografia: non ha uguali nella scena del teatro italiano.

Il pubblico li ama anche se Rezza, spesso, sembra disprezzarne il conformismo e l’accettare passivamente il declino.

Le inquietudini psicologiche di Photofinsh narrano la storia di un uomo che si fotografa per sentirsi meno solo, pongono allo spettatore introspettive riflessioni sulla propria condizione umana e sociale mostrando con schietto cinismo ironico, quasi a discolpa per accetarsi, la fragilità di tutti i giorno che spesso celiamo a noi stessi.

La solitudine è il tema dell’opera interpretata e sbeffeggiata magistralmente da Rezza come un male oscuro e silenzioso attanaglia l’anima.

Rezza, sul palco insieme a Ivan Bellavista, è sfrontato, spudorato irriverente. Implacabile. Spazia sul palco occupandolo in ogni lato. Girovaga nudo, saltella, corre, si infila nelle sculture creata dalla Mastrella, allude alla tenerezza per soddisfare fini spietati, palpeggia il pubblico nelle parti intime e il teatro si infiamma di risate amare.

SALA SHAKESPEARE | 4 – 8 GIUGNO 2018 | 21:00
FOTOFINISH
di Flavia Mastrella e Antonio Rezza

(mai) scritto da Antonio Rezza
allestimento scenico Flavia Mastrella
con Antonio Rezza e Ivan Bellavista
produzione RezzaMastrella – TSI La fabbrica dell’Attore Teatro Vascello

www.elfo.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*