Print Friendly and PDF

La mano e il dito della statua colossale di Costantino per la prima volta insieme al Louvre

Foto Twitter Musèe du Louvre Foto Twitter Musèe du Louvre
Foto Twitter Musèe du Louvre
Foto Twitter Musèe du Louvre

La mano e il dito indice della statua colossale in bronzo dell’Imperatore Costantino potrebbero di nuovo tornare insieme in occasione di una grande mostra che il Louvre dedicherà al nostro paese (e poi fare tappa a Roma).

ArtsLife ha dato la notizia in anteprima il 1º giugno (cliccare QUI per leggere l’articolo), ora arriva la conferma ufficiale dal Centre de recherche et de restauration des musées de France tramite Twitter : “Il Centro di Ricerca in collaborazione con il Museo del Louvre, ha scoperto che il dito in bronzo del Louvre (collezione Campana) appartiene alla famosa statua colossale dell’Imperatore Costantino (330 c.ca d.C.) conservata ai Musei Capitolini!”.

Come vi avevamo già raccontato nel nostro precedente articolo infatti, il 17 maggio, i ricercatori del C2RMF, in collaborazione con Françoise Gaultier ( Direttore del Dipartimento delle Antichità Greche, Etrusche e Romane del Louvre) e Claudio Parisi Presicce (Sovrintendente Capitolini ai Beni Culturali) hanno constatato che la ricostruzione in 3D del dito in bronzo (lunghezza 38 cm) proveniente dal Louvre corrispondeva perfettamente alla parte mancante della mano di Costantino, confermando la tesi della ricercatrice Aurelia Azema.

Il Aovrintendente Claudio Parisi Presicce - Foto Twitter Musèe du Louvre
Il Sovrintendente Claudio Parisi Presicce
Foto Twitter Musée du Louvre

Secondo una dichiarazione rilasciata qualche giorno fa dal Sovrintendente Presicce all’Ansa:

‘Il dito verosimilmente si è staccato in occasione della separazione tra la mano e il globo che reggeva originariamente, quando nel 1584 quest’ultimo è stato collocato alla sommità della colonna miliaria del I Miglio della Via Appia, posta a decorazione della balaustra che chiude la piazza capitolina verso il Campo Marzio. In un’incisione pubblicata nel 1759 dall’abate Diego Revillas  la mano risulta già priva del suo indice’

Frammenti statua Costantino presso i musei Capitolini
©Ancient History Encyclopedia

La vera notizia dunque è tutta nella possibilità – anticipata dall’Ansa e confermata il 5 giugno da un cortese scambio di tweet tra il Louvre e i Musei Capitolini – che finalmente le due parti possano tornare insieme, in occasione della grande mostra dedicata all’Italia che sarà allestita a novembre  presso il museo francese. Il Louvre infatti, dedicherà un’intera esposizione alla collezione del Barone Campana, considerata la più grande collezione privata del XIX secolo.

I Musei Capitolini dovrebbero dare in prestito la mano di Costantino al Louvre in occasione della mostra : ” Ci auguriamo di poter presentare il dito e la mano della famosa statua dell’Imperatore Costantino riuniti per la prima volta insieme nella mostra #expoCampana al Louvre dell 7 novembre” hanno twittato da Parigi.

La mostra intitolata “Un rêve d’Italie : la collection du marquis de Campana” (Un sogno d’Italia. La collezione del marchese Campana) sarà allestita al Louvre dall’8 novembre all’11 febbraio grazie alla collaborazione tra il museo francese e il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo. Prossimamente ci occuperemo nel dettaglio di questa grande mostra che si focalizza sull’importanza della Collezione Campana nella coscienza culturale italiana ed europea. Per il momento non possiamo che augurarci che gli accordi tra i Musei Capitolini e il Louvre – che sembrano già a buon punto dato lo scambio di tweet – vadano a buon fine : dopo l’esposizione francese infatti, le due parti riunite per la prima volta, potrebbero fare tappa anche a Roma.

Commenta con Facebook

leave a reply

*