Print Friendly and PDF

Kiss me, Kate! A Ravenna Shakespeare incontra Cole Porter

Kiss me, Kate! A Ravenna Shakespeare incontra Cole Porter

Kiss me, Kate! A Ravenna Shakespeare incontra Cole PorterKiss me, Kate! A Ravenna Shakespeare incontra Cole Porter, al Teatro Alighieri il 7, 8 e 9 giugno.

Kiss Me, Kate: con alle spalle più di mille repliche a Broadway e traduzioni in dodici lingue, la pluripremiata creazione di Cole Porter arriva a Ravenna Festival – per l’edizione che celebra il contributo degli Stati Uniti alla musica come la conosciamo oggi – nella produzione inglese dell’Opera North.

Shakespeare sbarca a Broadway e incontra il re del musical Cole Porter, pronto a prenderlo sottobraccio e introdurlo alle delizie musical americano – una storia impossibile fra Vecchio e Nuovo Mondo? Il successo immediato di Kiss Me, Kate è la prova che questo  matrimonio di genio è stato una delle cose migliori a essere mai accadute nella storia del musical: fin dalla prima al New Century Theatre nel 1948, la critica l’ha osannato e premiato con il primissimo Tony Award della storia, il pubblico ne ha cantato i numeri più celebri e teatri in tutto il mondo ne hanno fatto una hit irresistibile.Kiss me, Kate! A Ravenna Shakespeare incontra Cole Porter

Kiss Me, Kate ha la sottigliezza e prontezza di Shakespeare, una partitura che sa essere ora nostalgica e ora satirica – a turno brillante o sensuale e una storia irresistibile.

Fred Graham e Lilli Vanessi – lui attore, regista e produttore, lei diva di Hollywood – sono innamorati. Erano. L’occasione è la ricorrenza del primo anno trascorso dal loro divorzio, ma anche la messa in scena de La bisbetica domata di William Shakespeare, nella quale Fred e Lilli interpretano i protagonisti. Inevitabilmente vita dietro le quinte e vita sul palcoscenico si intrecciano e confondono, così il corteggiamento sul palco fra gli shakespeariani Kate e Petruchio si riflette nella tempestosa relazione fra gli attori principali.

Dopo il debutto inglese al Leeds Grand Theatre a maggio e prima di due settimane al London Coliseum e poi ancora al Festival di Edimburgo, Kiss Me, Kate sarà a Ravenna Festival – in prima nazionale.

>> Kiss Me, Kate è uno degli appuntamenti più attesi della XXIX edizione di Ravenna Festival, che con il titolo We Have a Dream ricorda Martin Luther King a cinquant’anni dalla morte.

Kiss me, Kate! A Ravenna Shakespeare incontra Cole Porter

Info e prevendite: ravennafestival.org
7, 8, 9 giugno – Teatro Alighieri ore 20.30 (sabato doppia recita 15.30 e 20.30)
Nelle vene dell’America | Il musical
Kiss Me, Kate
musiche e testi Cole Porter
libretto Bella e Samuel Spewack
edizione critica David Charles Abell e Seann Alderking
direttore James Holmes
regia Jo Davies
coreografie Will Tuckett
scene e costumi Colin Richmond
luci Ben Cracknell
sound design Nick Lidster
Orchestra e Coro di Opera North

un progetto Opera North con la co-produzione di Welsh National Opera

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*