Print Friendly and PDF

Sicilia Queer filmfest, 8^ edizione con anteprime da Cannes

SICILIA QUEER 2018 un-couteau-dans-le-coeur_03_poster Un couteau dans le coeur di Yann Gonzalez
SICILIA QUEER 2018 un-couteau-dans-le-coeur_03_poster
Un couteau dans le coeur di Yann Gonzalez

Il Sicilia Queer filmfest apre e chiude la sua ottava edizione con due anteprime internazionali presentate a Cannes.

Il Sicilia Queer filmfest ospiterà per l’apertura del 31 maggio il film di Stefano Savona La strada dei Samouni, mentre il 6 giugno chiuderà i battenti con Un couteau dans le coeur di Yann Gonzalez. Entrambi i registi saranno ospiti del SQ2018.

Sarà l’anteprima internazionale del nuovo film di Stefano Savona con le animazioni di Simone Massi, La strada dei Samouni, presentato in questi giorni al Festival di Cannes, a inaugurare l’ottava edizione del Sicilia Queer filmfest. Il film, potente documentario di creazione di uno dei più importanti rappresentanti del cinema italiano contemporaneo e film tragicamente attuale nei giorni che seguono il trasferimento dell’Ambasciata americana a Gerusalemme e i continui raid israeliani sulla Striscia di Gaza, sarà presentato giovedì 31 maggio durante la serata d’apertura presso il Cinema de Seta. 

Anche la serata di chiusura avrà il sapore dell’evento speciale: mercoledì 6 giugno alle 20.30, subito dopo la serata di premiazione, il Festival saluterà l’edizione 2018 con uno dei registi più significativi del cinema queer contemporaneo, il francese Yann Gonzalez, che presenterà a Palermo l’attesissima anteprima internazionale del suo nuovo film, il thriller Un couteau dans le coeur, in concorso al Festival di Cannes e interpretato tra gli altri da Vanessa Paradis, Kate Moran, Nicolas Maury. Un lieto ritorno del regista francese che al Sicilia Queer aveva già presentato i suoi precedenti lavori.

sq18-premioninogennaro-tillmans_2_preview
Wolfgang Tillmans

Il Festival quest’anno offrirà un’edizione particolarmente attenta alla scena artistica contemporanea di tutto il mondo, da Beirut a Parigi, da Londra a Los Angeles. Verrà assegnato il Premio Nino Gennaro 2018 al fotografo tedesco Wolfgang Tillmans, primo fotografo non britannico a vincere il prestigioso Turner Prize, nel 2000, tra gli artisti contemporanei che con maggior intensità hanno esplorato il potenziale della fotografia.SICILIA QUEER 2018

Il Sicilia Queer filmfest proporrà 8 lungometraggi che concorrono al concorso Nuove Visioni e 16 cortometraggi in competizione per il concorso Queer Short. Ricco il programma delle sezioni collaterali con opere fuori concorso, una retrospettiva integrale sul regista e attore francese Jacques Nolot e molto altro ancora. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del Sicilia Queer.

SICILIA QUEER 2018
Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa / Cinema Rouge et Noir
31 maggio – 6 giugno 2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*