Print Friendly and PDF

Downsizing – vivere alla grande, la favola ecologica di Alexander Payne

(Main Cast) Kristen Wiig plays Audrey Safranek, Matt Damon plays Paul Safranek, Maribeth Monroe plays Carol Johnson and Jason Sudeikis plays Dave Johnson in Downsizing from Paramount Pictures.

DOWNSIZING - vivere alla grande

Downsizing – vivere alla grande, la favola ecologica di Alexander Payne. Dal 23 maggio in DVD e Blu-Ray

Downsizing, il nuovo film di Alexander Payne (regista di Paradiso Amaro e Nebraska) racconta cosa accadrebbe se – come soluzione al problema della sovrappopolazione – un gruppo di scienziati norvegesi scoprisse il modo di ridurre gli uomini ad esseri viventi di 12 centimetri. Ognuno capirebbe presto le nuove opportunità che il denaro potrebbe dare in un mondo miniaturizzato.

Ed è con questa promessa di una vita migliore che Paul Safranek (Matt Damon) e sua moglie Audrey (Kristen Wiig) – persone comuni – decidono di abbandonare la loro vita stressata in Omaha per farsi rimpicciolire e trasferirsi in una nuova comunità ‘ridotta’. Una scelta questa che aprirà le porte a nuovi cambiamenti (molti dei quali inaspettati) e avventure (molte delle quali letteralmente rocambolesche).

Dopo esser stato presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove è stato film di apertura e in concorso per il Leone d’Oro, Downsizing arriva ora anche per il mercato Home-Video in DVD e Blu Ray.

Downsizing è un film bizzarro. Parte come un’avventura fantascientifica e si trasforma poi in una favola ecologica. È un film sul significato della vita e sul peso della biosostenibilità. È una parabola che ci racconta di una moderna Lilliput all’inseguimento di un’utopia che ha in sé tutti i difetti (e i pregi) dell’essere umano a grandezza reale.

(Main Cast) Kristen Wiig plays Audrey Safranek, Matt Damon plays Paul Safranek, Maribeth Monroe plays Carol Johnson and Jason Sudeikis plays Dave Johnson in Downsizing from Paramount Pictures.
Kristen Wiig e Matt Damon in una scena di Downsizing

Alexander Payne affronta temi complessi con un registro leggero, è prolisso (ci sarebbe stato materiale per due film) ma tiene salde le redini della narrazione: non si perde nei complessi meccanismi di questo mini mondo ma li descrive in maniera acuta e puntuale. Adotta un tono giocoso, dimostrandosi premuroso nei confronti dei propri personaggi. Li accompagna passo per passo da una situazione assurda all’altra, ma non li abbandona mai, a volte li maltratta, ma solo per premiarli a tempo debito.

>> CLIP in esclusiva per Artslife

Il viaggio intrapreso dal protagonista lo porterà a cambiare radicalmente la propria visione del mondo e della vita, ma questo (inaspettatamente) non sarà merito del rimpicciolimento a cui si è sottoposto, ma dell’incontro con Ngoc Lan Tran, una dissidente vietmanita. È lei a rivoluzionare realmente la sua vita.
Brillantemente interpretata da Hong Chau (Inherent Vice, Big LIttle Lies), che per questo ruolo ha ricevuto la sua prima nomination ai Golden Globe, Ngoc Lan è uno dei personaggio più selvaggi ed esplosivi visti di recente sul grande schermo.

downsizing_ita_bd_ret_8314236-40_3d

L’edizione Blu-ray contiene più di un’ora di contenuti speciali tra cui interviste con il cast, il regista Alexander Payne e i creatori del mondo miniaturizzato di Leisureland; un viaggio sul set per scoprire gli effetti speciali e la genesi di Downsizing.

CONTENUTI SPECIALI DEL BLU-RAY: 
• Lavorando con Alexander
• Il Cast
• Un viaggio visivo
• Questione di punti di vista
• Quel sorriso
• Una preoccupazione globale

CONTENUTI SPECIALI DEL DVD:
• Questione di punti di vista

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*