Print Friendly and PDF

Torna Open House Roma: i gioielli dell’architettura romana visitabili gratuitamente il 12 e il 13 maggio

Oper House Roma : possibilità visitare la terrazza del Colosseo Quadrato

Il 12 e il 13 maggio, Open House Roma apre le porte della città offrendo la possibilità di visitare gratuitamente centinaia tra luoghi di pregio architettonico-artistico, eventi speciali e tour.

Il 12 e il 23 maggio torna Open House Roma, giunto alla sua settima edizione. Una rassegna legata all’evento internazionale OPEN HOUSE che ogni anno si svolge in 35 città del mondo. Due giorni che permetteranno ai cittadini di scoprire autentici gioielli della migliore architettura della città. Tesori spesso nascosti o inaccessibili al pubblico. La migliore produzione architettonica di tutte le epoche, dall’antichità ai nostri giorni. Il tema dell’edizione 2018  è il “fattore umano” delle architetture.

Anche quest’anno saranno centinaia i luoghi visitabili gratuitamente. Precisamente, più di 200 luoghi aperti, 60 eventi e 20 tour da cercare nel programma online (link in fondo all’articolo) : vi basterà indicare la data, la tipologia di visita che preferite e troverete un vasto ventaglio di proposte. Il 70% delle visite sono con accesso libero per ordine di arrivo, il restante su prenotazione (solo dove specificatamente indicato), ma sempre gratuite. Impossibile elencarle tutte. Ci sono proposte molto interessanti per gli appassionati di archeologia o della lettura, della street art o della tecnologia. Sono previsti perfino eventi studiati appositamente per i bambini.

Ad esempio, è possibile salire (in ascensore) sulla terrazza, normalmente chiusa al pubblico, del Palazzo della Civiltà Italiana – Fendi Headquarter – Colosseo  oppure, ammirare un’inedita visuale sul Circo Massimo dalla terrazza della FAO. Si può andare alla scoperta della street art da Flaminio a Testaccio con Forgotten Project. Si può visitare il Palazzo dell’Aeronautica Militare, la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, la Biblioteca Angelica o l’Auditorium Parco della Musica. Si potranno scoprire ‘le statue parlanti di Roma’, gli architetti e gli artigiani al lavoro oppure come vive uno scrittore con una visita alla ‘Casa degli Scrittori’. Si potranno scoprire i sotterranei di epoca romana o splendidi palazzi rinascimentali, ma non mancano anche ‘chicche’ contemporanee di tendenza come ad esempio Contemporary Cluster , uno splendido palazzo nel centro di Roma portato a nuova vita. Oppure luoghi insoliti come i “castelli idraulici” della Fontana di Trevi e del Fontanone dell’Acqua Paola.

ARea Archeologica Sotterranea Vicus Caprarius
AREA ARCHEOLOGICA SOTTERRANEA VICUS CAPRARIUS
Foto sito Open House Roma

Particolarmente interessante l’evento che consente di visitare i  depositi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea con tre visite guidate (su prenotazione).

isita ai depositi della Galleria Nazionale foto fb Open House Roma
visita ai depositi della Galleria Nazionale
foto fb Open House Roma

Attraverso la mappa interattiva del sito potrete anche scoprire i luoghi visitabili che sono vicini tra loro, in modo da poterne visitare più di uno. E’ possibile salvare il proprio itinerario e condividerlo con gli amici.

Troverete tutti i dettagli nel  PROGRAMMA ufficiale.

www.openhouseroma.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*