Print Friendly and PDF

Pino Pascali e il Sogno americano. Presentazione volume al Museo del Novecento di Milano

Questa sera, mercoledì 9 maggio, alle ore 18.00 al Museo del Novecento di Milano (Sala Conferenze) verrà presentato il volume SUPER. Pino Pascali e il Sogno americano, di Roberto Lacarbonara e Giuseppe Teofilo edito da SKIRA.

pascali-super

“SUPERMAN”, “SUPERMARKET”, “SUPERSTAR”, “SUPER POWER”. L’affermazione dell’immaginario americano, all’indomani della seconda guerra mondiale, si misura con l’ostentazione di un’egemonica superiorità, non solo economica e politica, ma anche e soprattutto culturale.

Nel bozzetto Super dei primi anni sessanta, Pino Pascali, da sempre affascinato dall’immaginario pop statunitense – specie nei ripetuti e dichiarati omaggi a Jasper Johns – sembra tracciare i segni distintivi della cultura visuale americana, anticipando molti dei processi della progressiva influenza postcoloniale in tutto l’Occidente.

Questo volume racconta le vicende di quel bozzetto a pastello, oggetto di un attento restauro, e ne offre una riattualizzazione in grado di ricostruire il problematico “sogno americano” preconizzato dallo stesso Pascali: ne deriva una straordinaria narrazione allegorica che tiene insieme il dollaro e i simboli della democrazia americana, lo zio Sam di “I Want You” e quello evocato da Bob Dylan, il western e le armi, la Coca-Cola e la pubblicità, la letteratura di Foster Wallace, il jazz di Billie Holiday, il teatro dei Living Theatre e l’immaginario cinematografico, fino a raccordare, con ironica preveggenza, la parabola del potere federale da Abraham Lincoln a Donald J. Trump.

 

 

 

 

MILANO  |  MUSEO DEL NOVECENTO

Sala conferenze 
Mercoledì 9 Maggio 2018, ore 18.00
presentazione del libro
SUPER. Pino Pascali e il Sogno americano (Skira 2018)
di Roberto Lacarbonara e Giuseppe Teofilo
Introduce: Anna Maria Montaldo
Intervengono:  Raffaella Perna, Gaspare Luigi Marcone, Roberto Lacarbonara
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Commenta con Facebook

leave a reply

*