Print Friendly and PDF

ArtColorBike, la sostenibilità nel nome dell’arte a Milano

ArtColorBike, Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento, via Borgonuovo, 23 Milano ArtColorBike, Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento, via Borgonuovo, 23 Milano
ArtColorBike, Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento, via Borgonuovo, 23 Milano
ArtColorBike, Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento, via Borgonuovo, 23 Milano

A Milano il colore si fa movimento per una città più sostenibile. ArtColorBike è un progetto che, utilizzando l’arte come strumento sociale, coinvolge istituzioni e aziende proiettate verso il futuro, unite per pro-muovere valori condivisi, quali il rispetto dell’ambiente, i consumi consapevoli e la mobilità sostenibile.

Il progetto, ideato da Contexto – agenzia milanese di editoria e comunicazione – è realizzato in collaborazione con il Comune di Milano Cultura, con l’ Accademia di Belle Arti di Brera e con il contributo di Oikos – colore e materia per l’architettura – e prevede l’esposizione di 12 opere/installazioni, frutto della creatività di altrettanti giovani e talentuosi studenti d’arte selezionati dall’ Accademia, che si sono espressi su un supporto alternativo e significativo: la bicicletta.

Guidati da un docente dell’Accademia, i dodici studenti della scuola milanese di Belle Arti hanno trasformato in opere d’arte dodici biciclette destinate alla rottamazione, restituendole alla cittadinanza che le potrà ammirare in occasioni e momenti diversi attraverso il format della mostra itinerante. Ispirandosi ai valori promossi dal progetto, i ragazzi hanno dato sfogo alla propria creatività, attraverso gli strumenti e i percorsi individuali che fanno parte della loro ricerca artistica.

ArtColorBike, Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento, via Borgonuovo, 23 Milano
ArtColorBike, Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento, via Borgonuovo, 23 Milano

Le opere verranno esposte per la prima volta a Milano dal 17 al 22 aprile 2018, in occasione della Milano Design Week 2018, nel Cortile d’Onore di Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento. Successivamente saranno ospitate presso la Galleria Comunale d’Arte “Leonardo Da Vinci” di Cesenatico, dal 14 al 20 maggio, dove daranno lustro alla rinomata Nove Colli di ciclismo, e torneranno a Milano, presso l’Orto Botanico di Brera, dal 29 giugno all’1 luglio 2018.

“ArtColorBike – afferma Vieri Barsotti, amministratore delegato di Contexto – ‘utilizza’ il mondo dell’arte come veicolo di intenti comuni, e sceglie un modo alternativo, creativo ed efficace, per comunicare valori condivisi. Lo fa restituendo vita ad oggetti destinati all’oblio e utilizzando il colore come elemento imprescindibile per la loro trasformazione. Con ArtColorBike abbiamo creato un circolo virtuoso che lega economia, istituzioni e mondo dell’arte per promuovere il concetto di società sostenibile e virtuosa”.

ArtColorBike è una raccolta di opere che punta sulla ricerca di prodotti innovativi ed ecologici. Per questo ha coinvolto Oikos, eccellenza green che sostiene progetti in sintonia con l’ambiente, per lavorare sui materiali, su ‘una pittura ecologica che arreda’.

Studenti Accademia di Belle Arti di Brera: Valentina Achilli, Marta Beatrice Baldo, Andrea Benedetta Bonaschi, Lorenzo Brivio, Marta Cazzaniga, Miriam Delle Castelle, Natasha Kilganova, Giorgio Galgano, Pierfilippo Gatti, Tommaso Lugoboni, Jem Perucchini, Francesca Ronca.
Studenti Accademia di Belle Arti di Brera: Valentina Achilli, Marta Beatrice Baldo, Andrea Benedetta Bonaschi, Lorenzo Brivio, Marta Cazzaniga, Miriam Delle Castelle, Natasha Kilganova, Giorgio Galgano, Pierfilippo Gatti, Tommaso Lugoboni, Jem Perucchini, Francesca Ronca.

“Collaborando alla realizzazione di ArtColorBike – dichiara Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano – la nostra Amministrazione conferma la volontà di perseguire un modello di collaborazione virtuosa tra Istituzioni pubbliche e soggetti privati per la diffusione di arte e cultura. È importante che questo accada in un momento di forte attrattività come il Salone del Mobile e la Milano Design Week, che pongono Milano al centro della ribalta internazionale, confermando la caratura sempre più internazionale della nostra città. Ed è bello e di grande soddisfazione che i molti valori condivisibili di ArtColorbike siano promossi dai giovani studenti artisti dell’Accademia di Brera: la loro energia è sicuramente uno stimolo per proseguire in questa direzione”.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 17 al 22 aprile 2018 dalle ore 9.00 alle ore 17.30.
Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento, via Borgonuovo, 23 Milano

Dal 14 al 20 maggio presso la Galleria Comunale d’Arte “Leonardo Da Vinci” di Cesenatico.

Dal 29 giugno all’1 luglio torneranno a Milano, presso l’Orto Botanico di Brera.

Un grazie speciale agli studenti di Brera per il loro prezioso lavoro nella realizzazione del progetto:

Valentina Achilli, Marta Beatrice Baldo, Andrea Benedetta Bonaschi, Lorenzo Brivio, Marta Cazzaniga, Miriam Delle Castelle, Natasha Kilganova, Giorgio Galgano, Pierfilippo Gatti, Tommaso Lugoboni, Jem Perucchini, Francesca Ronca.

ArtColorBike, la sostenibilità nel nome dell’ Arte a Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*