Print Friendly and PDF

Architetture Interiori, a Venezia. Nancy Genn si affaccia su Canal Grande

Forming, bronzo fuso, 36x38x48 cm, 2015 Forming, bronzo fuso, 36x38x48 cm, 2015
Forming, bronzo fuso, 36x38x48 cm, 2015
Nancy Genn, Forming, bronzo fuso, 36x38x48 cm, 2015

Nancy Genn sbarca a Venezia. Palazzo Ferro Fini ospiterà dal 24 maggio al 7 agosto 2018 Architecture from Within – Architetture Interiori, la prima grande retrospettiva italiana dedicata all’artista californiana.

Organizzata in occasione della prossima Biennale di Architettura, la mostra ripercorre attraverso circa 70 opere gli oltre 60 anni di carriera di Nancy Genn, poliedrica artista californiana. Curata da Francesca Valente, Architecture from Within/Architetture Interiori è anche l’occasione per presentare l’omonima monografia bilingue che racconta l’intera opera dell’artista americana. Edita da Skira e curata dalla stessa Valente, raccoglie saggi critici, così come riproduzioni di un corpus di circa cento opere, tra cui pezzi provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private.

Manzanita 30x22_Mixed Media_2015
Manzanita 30x22_Mixed Media_2015

Esponente della corrente astratta sviluppatasi intorno alla baia di San Francisco, Genn incarna perfettamente quei caratteri di orientamento verso l’Asia e rapporto intimo con il paesaggio che si ritrovano nell’universo espressivo proprio della West Coast. Per molti dei suoi dipinti su carta trae ispirazione dall’acqua, dalla nebbia, dall’atmosfera mutevole della baia. Quale luogo migliore per esporre queste opere di un palazzo veneziano che si affacci sul Canal Grande?

Il percorso espositivo si snoda tra opere su carta a matita, inchiostro e tecnica mista, dipinti e grafica, sculture in bronzo, sia di grandi che di piccole dimensioni, che permetteranno al pubblico di scoprire il multiforme universo interiore e la grande maestria tecnica dell’artista. Filo conduttore della decennale attività artistica di Nancy Genn è l’instancabile sperimentazione di tecniche e materiali. È stata tra le prime artiste negli Stati Uniti a esprimersi con la carta, fatta a mano da lei stessa e usata non solo come mezzo, ma come oggetto di una personale e pionieristica tecnica di produzione manuale. L’uso stesso della carta –montata e incollata sulla tela stesa, lasciata a dispiegarsi come un rotolo di pergamena, sfogliata in modo da rivelare strati sottostanti– diventa così personalissimo e privilegiato mezzo di espressione. La continua esplorazione della tensione tra leggerezza e pesantezza, pieno e vuoto si ritrova anche nelle sue sculture, che realizza principalmente in forme organiche in bronzo.

Tidelines 17, tecnica mista, 76x101cm, 2015
Tidelines 17, tecnica mista, 76x101cm, 2015

Come evidenzia la curatrice Francesca Valente, «L’opera di Genn, indipendentemente dalla tecnica utilizzata, emana una possente forza meditativa. I suoi lavori si configurano così come sorta di architetture interiori capaci di condurre lo spettatore all’interno di una dimensione rarefatta in continuo mutamento, lasciandolo immerso in una sensazione arcaica di meraviglia».

Patagonia_28x22_Casein on Canvas_2016
Patagonia_28x22_Casein on Canvas_2016

Informazioni utili

Titolo: Nancy Genn. Architecture from Within / Architetture Interiori. Curatrice: Francesca Valente

Periodo: dal 24 maggio al 7 agosto 2018

Sede: Palazzo Ferro Fini, San Marco 2322, Venezia

Orari di apertura: da lunedì a venerdì, 9 – 17

Ingresso gratuito previa identificazione all’ingresso

Architetture Interiori, a Venezia. Nancy Genn si affaccia su Canal Grande

Commenta con Facebook

  • Location assolutamente da favola! Opere molto interessanti e diverse dal solito. In queste zone non si vedono cose così! Mi farebbe molto piacere venirla a vedere!

leave a reply

*