Print Friendly and PDF

Una Signora per gli Uffizi: donato ritratto di Silvestro Lega

Silvestro Lega, Ritratto di signora in Giardino, 1883 Silvestro Lega, Ritratto di signora in Giardino, 1883
Silvestro Lega, Ritratto di signora in Giardino, 1883
Silvestro Lega, Ritratto di signora in Giardino, 1883

Le Gallerie degli Uffizi acquisiscono il Ritratto di signora in Giardino. L’opera di Silvestro Lega arricchisce la collezione dei macchiaioli della Galleria d’arte moderna.

Silvestro Lega (1826-1895) è considerato uno dei maggiori esponenti del movimento dei macchiaioli. Insieme a Giovanni Fattori ha contribuito a delineare quella poetica del quotidiano e la pennellata delicata e tremante che andranno a caratterizzare lo stile da loro iniziato.

Ritratto di signora in Giardino, del 1883, rappresenta una delle opere più importanti e significative del percorso dell’artista. In particolare il dipinto si fa portavoce dell’approccio fotografico utilizzato dai macchiaioli, reso con un denso impasto materico che influenzerà la pittura novecentesca anche oltre i confini italiani. Le Gallerie degli Uffizi si arricchiscono dunque di un’opera di grande valore, merito della donazione di Josie Taragoni, figlia di Mario Taragoni, grande collezionista genovese.

“Sono davvero felice per questa operazione che considero molto importante perché penso che questo quadro, in particolare, possa ulteriormente internazionalizzare la pittura dei Macchiaioli” (Josie Taragoni)

Da un tappeto di foglie piene di verde emerge il volto femminile della signora Frediani, come sostiene Josie Taragoni, portando con sé una carica arcaica e inquietante. Il contrasto è dovuto all’imbarazzo e al disagio della donna nell’ostentare i simboli della sua appartenenza borghese mentre il suo sguardo tradisce il suo spirito da eroina sociale tipica della “pittura dei campi”, secondo la visione naturalista importata dalla Francia.

L’importanza del dipinto è testimoniata inoltre dalla collocazione scelta dalla Galleria, situato al fianco del Ritratto della Figliastra di Giovanni Fattori del 1889 e di un altro capolavoro del pittore livornese, Lo Staffato, del 1880.

Ritratto della Figliastra, Lo Staffatto (Giovanni Fattori), Ritratto di signora in Giardino (Silvestro Lega)
Ritratto della Figliastra, Lo Staffatto (Giovanni Fattori), Ritratto di signora in Giardino (Silvestro Lega)

Commenta con Facebook

leave a reply

*