Print Friendly and PDF

Prima opera di Banksy in Spagna?! Due agenti della Guardia Civile che si baciano apparsi a Ferrol

Presunto murale di Banksy a Ferrol raffigurante due guardie civili che si baciano Presunto murale di Banksy a Ferrol foto EruopaPress
Presunto murale di Banksy che rappresenta due guardie civili che si baciano
Presunto murale di Banksy apparso a Ferrol
Foto El Pais

La parola d’ordine degli organizzatori del festival di Street Art “Las Meninas de Canido” è : PRUDENZA, nell’attesa della conferma ufficiale che potrebbe cambiare per sempre la storia del quartiere.

In queste ore i giornali e i blog spagnoli sono in grande fermento. Un murale è apparso a Ferrol (comune della Spagna della Provincia della Coruña) nello spazio riservato a Banksy nel 2017. Si, avete proprio letto bene. Nel 2017,  Eduardo Hermida,  l’organizzatore di un  festival di Street Art che si tiene ogni anno a Canido (distretto di Ferrol), aveva lasciato un apposito spazio in un muro riservato a Banksy  con tanto di massiccia campagna pubblicitaria internazionale  sostenuta  da uno sponsor (1906 – una marca che produce birra).  In particolare Hermida – che oltre ad essere l’ideatore del progetto è anche un artista- aveva invitato il celebre street artist di Bristol a dare una sua versione de “Las Meninasdi Velázquez.

E’ proprio questo il tema dell’evento nato nel 2008 per dare colore e speranza a un quartiere ormai spento e sfruttato. Ogni artista infatti,  ha creato la propria versione della celebre opera di Velázquez e in breve tempo il quartiere è come rifiorito . L’evento ormai attira numerosi turisti e l’invito di Hermida all’artista inglese era quello di renderlo universale grazie alla sua enorme popolarità raggiunta in tutto il mondo.

Come si può facilmente riscontrare dalle immagini, il murale apparso sullo spazio riservato a Banksy all’altezza del numero 23 della strada Muiño do Vento  non riprende di certo le dame di Velázquez ma due guardie civili che si baciano, versione spagnola del celebre “kissing Coppers‘ (2004) di Brighton. C’era da aspettarsi del resto che l’artista non avrebbe svolto il compito assegnato come uno scolaretto qualsiasi !

Presunto murale di Banksy a Ferrol raffigurante due guardie civili che si baciano
Presunto murale di Banksy a Ferrol
foto EruopaPress

Se il murale risultasse davvero di Banksy , “Las Meninas” di Canido diventerebbe un evento globale considerato che sarebbe la prima opera dell’artista in Spagna. Tutti però in queste ore invitano alla prudenza : potrebbe essere l’opera di un banale imitatore anche se Hermida afferma di aver ricevuto, un paio di mesi fa,  una e-mail  generica dello staff di Banksy  che chiedeva informazioni sull’evento. C’è anche chi sospetta di una presunta operazione di marketing ma la delusione sarebbe tale che l’effetto boomerang sarebbe assicurato.

Ora occorrerà attendere qualche giorno per avere la conferma ufficiale che di solito Banksy affida al suo account instangram. Solo in questo modo gli abitanti di Ferrol sapranno se quel bacio cambierà per sempre la loro vita.

Commenta con Facebook

leave a reply

*