Print Friendly and PDF

Il vento di Vajiko Chachkhiani soffia sulle vetrine della Rinascente di Milano

Vajiko Chachkhiani Vajiko Chachkhiani, Under the Midday Sun| Vetrine Rinascente
Vajiko Chachkhiani
Vajiko Chachkhiani, Under the Midday Sun| Vetrine Rinascente

A Milano, dal 12 al 22 aprile, in occasione di Miart e della Settimana del Design, Rinascente presenta Under the Midday Sun e Cotton Candy, due progetti creati dall’artista Vajiko Chachkhiani (Tbilisi, 1985) che riflettono sull’esistenza umana.

Vajiko Chachkhiani
Vajiko Chachkhiani, Under The Midday Sun| Vetrine Rinascente

Vajiko Chachkhiani, artista georgiano, pur vivendo e lavorando a Berlino ha sempre ben presente la storia sociale e politica del suo paese di origine che rielabora per mezzo di sculture, installazioni e film d’artista per fare espliciti riferimenti ad essa. Per questo motivo è stato scelto per rappresentare la Georgia alla Biennale di Venezia del 2017.

Vajiko Chachkhiani
Vajiko Chachkhiani, Under the Midday Sun| Vetrine Rinascente

Le installazioni di Under the Midday Sun raccontano, all’interno delle vetrine della Rinascente, la storia di tre soggetti: un raccoglitore di cotone, muscoli di cavallo e una tigre, attraverso 8 prototipi di sculture non finite. L’artista tramite la metafora del vento che con il passare del tempo spazza via le sculture, vuole denunciare il sacrificio fisico che porta alla disumanizzazione dei raccoglitori di cotone.

Cotton Candy è un film che parla del conflitto interiore di una giovane nonna che per la prima volta, durante uno spettacolo al circo, guarda dentro se stessa e si mette in discussione. La caduta dello zucchero filato alla fine del film è simbolo della liberazione della donna da ciò che la opprimeva.

Vajiko Chachkhiani
Vajiko Chachkhiani, Under the Midday Sun| Vetrine Rinascente

Informazioni utili

Vajiko Chachkhiani

Under the Midday Sun e Cotton Candy

Rinascente di Milano

Dal 12 al 22 aprile

PIAZZA DUOMO, 20121, MILANO

Commenta con Facebook

leave a reply

*