Meeting Art
Pubblicato il: dom 15 Apr 2018
Print Friendly and PDF

Espinasse 31 Celebration: la residenza d’artista milanese festeggia il primo compleanno

Skott Marsi

Skott Marsi

In occasione del Salone del Mobile 2018, la residenza d’artista milanese, Espinasse 31, si appresta a spegnere le candeline per festeggiare il suo primo compleanno con l’evento  “Espinasse 31 Celebration”, il 20 aprile, per brindare insieme all’anno di attività, appena trascorso.

La mostra accoglierà alcune delle opere più rappresentative di tutti gli artisti, che si sono esibiti fino ad ora in residenza e ci sarà la presentazione di due nuovi talenti street artists: l’italiano Marco Mantovani, in arte KayOne e l’americano Skott Marsi.

Classe 1972, KayOne è considerato uno dei primi writer a Milano, rimasto sempre fedele alla cultura del Graffiti Writing: “Ho iniziato a dipingere nel 1988, avevo visto una delle bibbie del Graffiti Writing, il libro Subway Art, dedicato ai treni dipinti di New York. Era energia pura, che io volevo fare mia. Ho iniziato senza sapere niente di questa cultura, cercando di imparare e scoprire, in anni in cui, avvicinarsi a questi linguaggi, voleva dire viaggiare e conoscere. Sono 30 anni che dipingo per strada, questa passione non mi ha più abbandonato, forse perché a distanza di tanto tempo, la forza di questa cultura per strada è rimasta intatta, vera e unica nel suo genere”.

electro-cube-tecnica-mista-su-tela-cm-100-x-100-2016
Sicuramente la street art, non avendo vincoli di gallerie e musei, è considerata da molti, la forma d’arte più autentica, il modo più semplice per esporre liberamente, operare in piena autonomia e promuoversi. “Considero questo linguaggio la più grande espressione e corrente artistica presente nel mondo, in questo determinato momento storico. L’Italia è un paese con una grande tradizione artistica; nel contemporaneo però, non sempre siamo stati aperti a nuove avanguardie e novità. Da anni questo linguaggio e cultura ha invaso le nostre strade, portando gli artisti nostrani ad avere una grande rilevanza internazionale. Questo ha “costretto” il nostro paese ad aprire gli occhi e ha portato l’attenzione anche su quello che avviene qui da noi, scoprendo un grande fermento che è figlio di una lunga storia”.


the-saint-tecnica-mista-su-tela-cm-60-x-50-2018
Certo oltre i confini nazionali, la street art ha avuto un’enorme risonanza e un’artista americano come Skott Marsi è ben consapevole delle opportunità che possono rivelarsi, utilizzando la bomboletta spray come pennello: “Sicuramente a New York gli artisti sono portatori di stili e culture differenti ed è molto semplice lavorare insieme. La strada è il luogo dove prendo ispirazione e allo stesso tempo il posto più sicuro per esprimere la mia creatività”.

skott-marsi-untitled-2016-acrylic-and-spray-paint-on-canvas-60x90cm-234x351-in
Come fucina di idee creative, Espinasse 31 rappresenta sicuramente un sistema di interconnessioni, capace di creare sinergie e dialoghi tra varie realtà artistiche ma soprattutto, un percorso virtuoso, dove poter condividere esperienze, culture e, principalmente, le proprie creazioni.

Quest’anno, sono stati tanti i progetti e le attività che hanno coinvolto Antonio Castiglioni, proprietario della residenza, con i suoi talentuosi artisti, impegnati in prima linea nel campo della moda, dello spettacolo e dell’architettura. “Lavorare con degli artisti internazionali giovani e promettenti è senza dubbio stimolante, tutti hanno confermato le aspettative che avevo riposto in loro, ma logicamente alcuni hanno riscontrato un maggior successo di critica e di collezionisti non solo in Italia, ma anche in USA, dove Espinasse31 è arrivata con un anno di anticipo rispetto al programma partecipando a Scope Miami, “Urban Legend” presso Sagamore Hotel, due eventi con Armani Exchange , uno con Lululemo ed uno con Top Shop. Ora siamo gia proiettati verso Basel Art Miami 2018 dove vorrei portare gli artisti più talentuosi italiani ed altri internazionali di cui abbiamo già incominciato la selezione. Un ringraziamento va a tutte le persone sia in Italia che in USA che hanno creduto e stanno credendo nel mio progetto un po visionario di talent scout”.

Per tutti gli amanti dell’arte e del design, ci saranno ben tre giorni di preview della mostra e un regalo davvero esclusivo per i collezionisti e i nuovi clienti: uno special sale su tutta la produzione in stock

Gran parte della produzione sarà anche visibile in Piazza Cavour, al civico 1, presso lo Studio Castiglioni & Partners.

VERNISSAGE
Venerdì 20 Aprile ore 19,00-21,30
PREVIEW 13-16 aprile
Apertura straordinaria Milano Design week 17-19 Aprile
Contatti www.espinasse31.com | info@espinasse31.com
Instagram: @espinasse31 | Facebook: Espinasse31 | Youtube: Espinasse31
Viale Carlo Espinasse 31, Milano, 20156, orari: Mar – Sab, 10:30 – 18,30

5 (100%) 1 vote

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

PANDOLFINI
Wannenes
Il Ponte
Lempertz | 7 dicembre
ARTCURIAL
Bertolami | 19 nov
Cambi Casa d'Aste