Print Friendly and PDF

Le sovrane regnanti di Tony Gum. La giovane promessa del Sudafrica in mostra a Milano

Tony Gum Tony Gum, AmaMpondomise, 2018 Courtesy of the artist and C-Gallery

Milano. C-Gallery presenta, a partire dall’11 aprile, la prima personale italiana della giovane artista Sudafricana Tony Gum, intitolata “Rock Cause Analysis“. La mostra, inaugurata nel bel mezzo dell’Art Week milanese -settimana in cui il Ventura Art District si anima di eventi- rimarrà aperta fino al 9 giugno.

Tony Gum
Tony Gum, AmaMpondomise, 2018 Courtesy of the artist and C-Gallery

A partire dall’autoritratto, marchio di fabbrica che ha portato l’artista a diventare una delle personalità più interessanti dell’arte contemporanea Africana, Gum -musa e allo stesso tempo tela nelle sue opere- esplora in questa nuova serie l’uso della scultura.

>> Le sue statue rappresentano una serie di donne appartenenti a diverse tribù -Xhosa-AmaMfengu, AbaThembu, AmaMpondomise e AmaMpondo- in veste di sovrane regnanti.

Viviamo in una generazione fortunata in cui le donne siedono nelle prime file delle influenze politiche mondiali, primeggiano come eccellenze nell’istruzione, ridefiniscono i confini dell’innovazione tecnologica e ricercano soluzioni contro l’ingiustizia sociale. In quest’ottica mi chiedo perchè i successi e le vittorie delle donne non siano riconosciuti come parte della storia, oppure, quando lo sono, perchè non ci sia neppure una minima presenza di monumenti e memoriali che omaggiano le vittorie realizzate dalle donne?

Tony Gum riguardo all’ispirazione dietro alle opere in mostra

Tony Gum
L’artista Tony Gum – Free Da Gum II, 2016

Opere dalla grande rilevanza politica, sociale e culturale parafrasate e “alleggerite” da un’estetica accattivante. La giovane età dell’artista-studentessa -soli vent’anni- e il suo stile l’hanno già portata a raggiungere grandi riconoscimenti, come il Miami Beach Pulse Prize 2017.

Le sue opere sono state presentate a partire dal 2015 dalla Christopher Moller Gallery di Cape Town in tutte le fiere nascenti del Sudafrica (JoburgArtFair e Investec Cape Town Art Fair) e hanno sicuramente contribuito a creare interesse intorno alle potenzialità dei giovani artisti del continente.

Tony Gum – Rock Cause Analysis

11 aprile— 9 giugno 2018

Opening: mercoledì 11 aprile, 18:30

C-Gallery
Via Privata Giovanni Ventura 6, Milano

a.faferek@cgallery.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*