Print Friendly and PDF

Da Rubens a Degas. Da Parigi a Madrid. Le 5 grandi mostre da non perdere ad aprile nelle capitali europee

Subodh Gupta. Adda/Rendez-vous , Musée de la Monnaie, Parigi Subodh Gupta. Adda/Rendez-vous , Musée de la Monnaie, Parigi

Da Degas a Rubens, da Mary Cassatt a Subodh Gupta. Artslife vi consiglia 5 mostre da non perdere per il mese di aprile nelle capitali europee.

LONDRA

The National Gallery – Drawn in colour. Degas from the Burrell – 20 settembre 2017 – 7 maggio 2018

Drawn in colour: Degas from The Burrel, The National Gallery, Londra
Drawn in colour: Degas from The Burrel, The National Gallery, Londra

Raramente esposti in pubblico, una serie di 20 pastelli di Edgar Degas (1834-1917) sono stati prestati per la mostra da una delle più ricche collezioni di Degas al mondo: The Burrell Collection di Glasgow. A cento anni dalla scomparsa dell’artista, la retrospettiva si concentra sull’aspetto più intimo del suo lavoro e delle sue preoccupazioni, mettendo in luce una serie di pastelli, materiale preferito da Degas, che ritraggono la moderna vita parigina con il tocco inconfondibile del maestro.

Informazioni utili

www.nationalgallery.org.uk

PARIGI

Musée de la Monnaie – Subodh Gupta. Adda/Rendez-vous – 13 aprile – 26 agosto 2018

Subodh Gupta. Adda/Rendez-vous , Musée de la Monnaie, Parigi
Subodh Gupta. Adda/Rendez-vous , Musée de la Monnaie, Parigi

La Francia ospita per la prima volta in assoluto l’artista Subodh Gupta (Khagaul, 1964) con una grande mostra in cui risalta l’eclettismo e l’innovazione dell’artista. Iniziando da una carriera pittorica, Gupta decide poi di cimentarsi in altri tipi di sperimentazioni artistiche tra cui video, performance, fotografie, sculture e installazioni. L’intento di questa retrospettiva è quello di mostrare la varietà creativa che l’artista ci propone attraverso alcune delle sue opere più importanti: l’iconica scultura composta da pentole e padelle in acciaio Very Hungry God (2006), Two Cows (2003), o lavori più recenti come il video intitolato Seven Billion Light Years (2016) o l’opera Unknown Treasure (2017).

Informazioni utili

www.monnaiedeparis.fr

Musée Jacquemart-André – Mary Cassat. An American Impressionist in Paris – 9 marzo – 23 luglio 2018

Mary Cassat. An American Impressionist in Paris , Musée Jacquemart-André , Parigi
Mary Cassat. An American Impressionist in Paris , Musée Jacquemart-André , Parigi

Grazie ai prestiti di alcuni dei maggiori musei americani – National Gallery di Washington, Metropolitan Museum di New York, Philadelphia Museum of Art, Museum of Fine Arts di Boston e Terra Foundation di Chicago – la mostra si focalizza sull’unica artista donna americana del movimento impressionista: Mary Cassatt (1844.1926). Scoperta da Degas, la pittrice è considerata oggi la più grande artista americana donna di tutti i tempi. Attraverso 50 capolavori esposti tra cui pastelli, disegni, oli su tela e incisioni, il pubblico ha l’opportunità di conoscere questa ineguagliabile impressionista con la percezione di cosa volesse dire per una donna americana farsi strada nell’arte rivoluzionaria parigina di quei tempi.

Informazioni utili

www.musee-jacquemart-andre.com

MADRID

Museo del Prado – Rubens. Painter of Sketches – 10 aprile – 5 agosto 2018

Rubens. Painter of Sketches , Museo del Prado, Madrid
Rubens. Painter of Sketches , Museo del Prado, Madrid

Nella storia dell’arte europea Rubens (1577-1640) è conosciuto come il maggiore artista di schizzi a olio. Nonostante questo tipo di lavoro sia scarsamente sopravvissuto per quanto riguarda artisti precedenti, circa 450 schizzi di sua mano sono oggi riconosciuti. La retrospettiva si dedica proprio a questo aspetto di Rubens, esponendo 82 schizzi a olio e circa una ventina di dipinti e disegni.

Informazioni utili

www.museodelprado.es

VIENNA

Città di Vienna – Bellezza e Abisso – 18 gennaio – 22 aprile 2018

Egon Schiele, Autoritratto con alchechengi, 1912, Vienna
Egon Schiele, Autoritratto con alchechengi, 1912, Vienna

Gustav Klimt, Egon Schiele, Koloman Moser e Otto Wagner. Un grande itinerario che prevede 17 grandi mostre percorre tutta la città di Vienna. A partecipare non sono solo il Museo Leopold o il Belvedere Inferiore, ma anche il MAK, il Wien Museum, l’atelier di Klimt e molti altri ancora. Questo grande tour espositivo è dedicato alla storia della città austriaca e alle trasformazioni avvenute dal fatidico anno 1918.

Informazioni utili

www.wien.info

Commenta con Facebook

leave a reply

*