Print Friendly and PDF

In arrivo a Firenze una mega retrospettiva su Marina Abramović. 100 opere e performance dal vivo

Marina Abramović posa con un'opera di Piero Manzoni Marina Abramović posa con 'Corpo d’aria n. 28 'di Piero Manzoni presso la mostra 'Nascita di una Nazione' di Palazzo Strozzi. Foto Martino Margheri Fonte foto : Pagina facebook Palazzo Strozzi
Marina Abramovic nella performance 'The Biography Remix' diretta da Michael Laub (10 luglio 2005)
Marina Abramovic nella performance ‘The Biography Remix’ diretta da Michael Laub (10 luglio 2005)

Marina Abramović in visita a Palazzo Strozzi si prepara alla grande retrospettiva del prossimo autunno in città

All’inizio girava qualche voce sui social, poi è arrivata la conferma con la pubblicazione di una foto su Facebook : martedì 27 marzo Marina Abramović si trovava in visita a Palazzo Strozzi, a Firenze. La grande performer ha posato accanto all’opera di Piero Manzoni ‘Corpo d’aria n.28’ , la più amata – recita il post della pagina Facebook del museo – della mostra in corso ‘Nascita di una Nazione’. Probabilmente la bella mostra che racconta un quarto di secolo d’arte attraverso i mutamenti storici, sociali e politici vissuti dall’Italia, non era l’unica ragione della visita dell’artista a Firenze. In autunno Palazzo Strozzi le dedicherà una grande retrospettiva e sicuramente l’Abramović ha già iniziato a studiare in ogni dettaglio gli spazi del museo in vista del futuro allestimento della mostra che sarà visitabile dal 21 settembre 2018 al 20 gennaio 2019 e che si preannuncia come un grande evento.

La mostra riunirà oltre 100 opere dagli anni Settanta a oggi senza tralasciare i lavori meno noti degli esordi. La ciliegina sulla torta però sarà la partecipazione diretta della regina dell’Arte performativa che riproporrà al pubblico alcune celebri performances. Lo ha annunciato il Direttore Generale di Palazzo Strozzi,  Arturo Galansino in un’intervista all’edizione locale del quotidiano La Repubblica di questa estate , sottolineando che il legame dell’artista con l’Italia – dove ha spesso lavorato e girato video – sarà al centro della mostra e aggiungendo che “Ci saranno sicuramente dei re-enactment, ma lei stessa verrà a Firenze e con ogni probabilità riserverà al pubblico qualche sorpresa”.

Marina Abramović posa con un'opera di Piero Manzoni
Marina Abramović
posa con ‘Corpo d’aria n. 28 ‘di Piero Manzoni presso la mostra ‘Nascita di una Nazione’ di Palazzo Strozzi.
Foto Martino Margheri
Fonte foto : Pagina facebook Palazzo Strozzi

Commenta con Facebook

leave a reply

*