Print Friendly and PDF

La National Gallery of Canada vende un poetico Chagall. Da Christie’s a maggio

chagall-la-tour-eiffel

Un dipinto di Chagall in asta da Christie’s. Sarà battuto durante la vendita serale di arte impressionista e moderna del 15 maggio a New York.

Realizzato nel 1929, raffigura uno scorcio di Parigi con la Torre Eiffel ben in evidenza. Sarà venduto dalla National Gallery of Canada di Ottawa per finanziare future acquisizioni. Stima $ 6-9 milioni.

Osservando La Tour Eiffel di Marc Chagall sembra di poter respirare un’aria di romanticismo appassionato, i colori intensi tratteggiano lo stile dell’artista fortemente poetico tipico degli anni ’20 e ’30. È stato proprio durante questo periodo che ha vissuto momenti di grande felicità, stabilità e successo professionale in mezzo al trambusto e all’energia di Parigi.

Il dipinto include molti dei temi preferiti di Chagall, dall’amore e la memoria, alla musica e alla fantasia, combinando elementi inaspettati. La Tour Eiffel, che come detto sarà venduto dalla National Gallery of Canada di Ottawa a beneficio del suo fondo di acquisizioni, viene offerta in asta per la sua prima volta. Insieme a questo poetico Chagall andranno all’incanto anche opere di Vincent van Gogh Fernand Léger. Il pittore olandese sarà in catalogo con “Vue de l’asile et de la Chapelle de Saint-Rémy”, opera del 1889 già parte della collezione di Elizabeth Taylor (leggi qui) e stimato intorno ai 35 milioni di dollari mentre Léger sarà presente con un dipinto del 1921, “Le grand déjeuner”, che quota $ 15-25 milioni.

Fernand Léger
Fernand Léger

www.christies.com

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*