Print Friendly and PDF

Il topo di Banksy non piace al proprietario del palazzo a NY. Che lo mette all’asta

Banksy via instagram account: @banksy
Banksy
via instagram account: @banksy

Da poco più di una settimana è apparso a New York un nuovo graffito di Banksy, su un edificio all’angolo tra la 14th e la 6th Avenue

La struttura -un ex edificio bancario- è stata “marchiata” con uno dei famosi ratti dello street artist, nell’atto di girare attorno ad un orologio sulla facciata dell’edificio, come se fosse una ruota. Insieme al murales apparso a Manhattan per l’artista incarcerata dal presidente turco Erdoğan e quello contro il capitalismo, quest’opera rappresenta uno degli ultimi interventi in città del misterioso artista dal lontano ottobre 2013.

Il lavoro ha attirato molte persone intorno alla vecchia sede della HSBC, che è attualmente in fase di demolizione per fare spazio ad un edificio di 13 piani ad uso misto. Stamattina però, verso le 10.20 –secondo Hyperallergic-, l’orologio è stato rimosso da quattro operai che hanno smantellato il meccanismo dall’interno.

Banksy
Operai che rimuovono il lavoro di Banksy (Photo: Melissa Stern, Hyperallergic)

Una folla di circa 50 persone si è radunata per seguire l’episodio, che non si è concluso senza proteste per via di un rumor sulla destinazione di quello che ormai è diventato, da semplice elemento decorativo, un vero pezzo d’arte. Si dice infatti che il proprietario del palazzo -il cui nome non è stato però rivelato da nessuno degli addetti ai lavori- voglia vendere l’orologio all’asta.

Commenta con Facebook

leave a reply

*