Print Friendly and PDF

Fori Imperiali, tornano i viaggi nell’Antica Roma di Piero Angela

Viaggio nell'antica Roma - Foro di Augusto - Foto di Maio Foro di Augusto Foto di Maio
Viaggio nell'antica Roma - Foro di Augusto - Foto di Maio
Foro di Augusto
Foto di Maio

Il rigoroso racconto storico e la più avanzata tecnologia in scena ai Fori Imperiali. Tornano i viaggi nell’Antica Roma di Piero Angela

Dopo il grande successo di pubblico – oltre 520-000 persone tra romani e turisti, anche stranieri – il 21 aprile tornano i “Viaggi nell’Antica Roma“, gli spettacoli multimediali  integrati alle locations uniche al mondo del Foro di Cesare e del Foro di Augusto.

I due spettacoli sono ideati e curati da Piero Angela e Paco Lanciano con la storica collaborazione di Gaetano Capasso e la Direzione Scientifica della Sovrintendenza Capitolina.

L’archeoshow – diviso in due percorsi distinti –  partendo  da pietre, frammenti e colonne presenti, ricostruisce quei luoghi così come si presentavano nell’antica Roma attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia. Completano il viaggio immersivo appositi sistemi audio con cuffie attraverso i quali la voce di Piero Angela, allietata da effetti speciali e musiche , guiderà gli spettatori indietro nel tempo fornendo, al contempo, notizie di grande rigore storico e scientifico.

Uno spettacolo che unisce dunque alla divulgazione storica uno show ricco di effetti speciali visivi e sonori che renderanno accattivante lo storytelling anche per i più giovani.
Per i turisti stranieri è previsto un racconto in diverse lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese).

Viaggio nell'Antica Roma - Foro di Augusto . Foto di Andrea Franceschini
Foro di Augusto – Foto di Andrea Franceschini

Due storie e due percorsi nell’antica Roma da vivere separatamente :

Lo spettacolo all’interno del Foro di Cesare è itinerante. Si accede dalla scala accanto alla Colonna Traiana e si attraversa il Foro di Traiano su una passerella realizzata appositamente. Attraverso la galleria sotterranea dei Fori Imperiali si raggiunge il Foro di Cesare e si prosegue così fino alla Curia Romana. Il racconto di Piero Angela, accompagnato da ricostruzioni e filmati, parte dalla storia degli scavi realizzati per la costruzione di via dei Fori Imperiali per poi entrare nel vivo della storia partendo dai resti del maestoso Tempio di Venere per poi rivivere l’emozione della vita del tempo a Roma e la straordinaria figura di Cesare.

Viaggio nell'antica Roma - Foro di Cesare -   Foto di Andrea Franceschini

Foro di Cesare
Foto di Andrea Franceschini

Il racconto del Foro di Augusto parte dai marmi ancora visibili nel Foro e, attraverso una multiproiezione di luci, immagini, filmati e animazioni, il racconto di Piero Angela si sofferma sulla figura di Augusto, la cui gigantesca statua, era custodita accanto al tempio dedicato a Marte Ultore.

I due progetti, a cui sarà possibile assistere ogni sera fino all’11 novembre 2018, sono promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e prodotti da Zètema Progetto Cultura.

INFORMAZIONI

Le modalità di accesso ai due spettacoli sono differenti :

Per il “Foro di Augusto” sono previste tre repliche secondo il calendario pubblicato (durata 40 minuti) :

Dal 21 al 30 aprile: ore 20.20 – 21.20 – 22.20
Dall’1 maggio al 31 agosto: ore 21– 22– 23
Dall’1 al 30 settembre: ore 20 – 21– 22
Dall’1 ottobre all’11 novembre: ore 19 – 20 – 21

Per il “Foro di Cesare” è possibile accedere ogni 20 minuti secondo il calendario pubblicato (percorso itinerante in quattro tappe, per la durata complessiva di circa 50 minuti, inclusi i tempi di spostamento) :

Dal 21 al 30 aprile: dalla domenica al venerdì dalle ore 20.20 alle 22.20; sabato dalle ore 20.20 alle 22.40
Dall’1 al 31 maggio: dalla domenica al venerdì dalle ore 20.40 alle 23; sabato dalle ore 20.40 alle 23.20
Dall’1 giugno al 31 luglio: dalle ore 21alle 23.40
Dall’1 al 31 agosto: dalle ore 20.40 alle 23.40
Dall’1 al 30 settembre: dalla domenica al venerdì dalle ore 20 alle 23; sabato dalle ore 20 alle 23.20
Dall’1 al 31 ottobre: dalle ore 19 alle 22.20
Dall’1 all’11 novembre: dalla domenica al lunedì dalle ore 18.20 alle 21.40; sabato dalle ore 18.20 alle 22

Info : Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9 – 19)
# viaggioneifori  – www.viaggioneifori.itwww.turismoroma.it
Facebook: https://www.facebook.com/viaggioneifori
Twitter: https://twitter.com/ viaggioneifori
Instagram: http://instagram.com/viaggioneifori

Commenta con Facebook

leave a reply

*