Print Friendly and PDF

Anish Kapoor contro le armi e la xenofobia della NRA

Anish Kapoor, Cloud Gate (2004), Chicago Anish Kapoor, Cloud Gate (2004), Chicago
Anish Kapoor, Cloud Gate (2004), Chicago
Anish Kapoor, Cloud Gate (2004), Chicago

Anish Kapoor condanna apertamente la National Rifle Association (NRA) per l’uso improprio del celebre “The Bean”.

Anish Kapoor si espone apertamente e attacca la NRA, l’organizzazione che dal 1871 agisce in favore dei detentori di armi da fuoco negli Stati Uniti. Questa avrebbe coinvolto la scultura Cloud Gate (2004) dell’artista anglo-indiano, situata a Chicago, in un video promozionale delle loro attività.

«Sono disgustato nel vedere il mio lavoro – in verità la scultura del popolo di Chicago – usato dall’NRA per promuovere il loro vile messaggio»

Nel filmato lungo circa un minuto, The Violence of Lies, la portavoce dell’NRA Dana Loesch invita veementemente a prestare attenzione ai pericoli che degli indefiniti “loro” starebbero ponendo alla libertà del paese. Questi “loro” vengono specificati dalle immagini che scorrono insieme alle parole. L’edificio del New York Times progettata da Renzo Piano, il Walt Disney Concert Hall disegnato da Frank Gehry e appunto il Cloud Gate, soprannominato “The Bean”, ideato da Anish Kapoor.

Renzo Piano, New York Times Building, New York
Renzo Piano, New York Times Building, New York

Tre personalità nate fuori dagli Stati Uniti selezionate come simbolo di un presunto e fantasioso complotto che vedrebbe coinvolti artisti ed architetti in un disegno implicitamente sovversivo. Una campagna d’odio che non sembra fermarsi e sfrutta lo straniero e il diverso per tracciare linee separatorie utili a insinuare una discutibile idea di buono e cattivo.

Frank Gehry, Walt Disney Concert Hall, Los Angeles
Frank Gehry, Walt Disney Concert Hall, Los Angeles

Kapoor sottolinea dunque pubblicamente la distanza fra queste insinuazioni e la natura aperta e democratica della sua opera.

«La NRA nella sua retorica nazionalista usa Cloud Gate per suggerire che queste idee costituiscono un ‘oggetto estraneo’ da respingere. Il video della NRA dà voce all’ansia xenofoba e un’ulteriore chiamata ad “armare” la popolazione contro un nemico immaginario»

Questo il link del video in questione.

Commenta con Facebook

leave a reply

*