Print Friendly and PDF

Oro, diamanti e pietre preziose nell’asta primaverile di Curio Firenze

asta curio Bracciale orologio Panthère Cartier
asta curio
Bracciale orologio Panthère Cartier

Curio Casa d’Aste di Firenze annuncia l’arrivo della primavera con la prossima asta online ricca di gioielli rari, antichi e preziosi evergreen.

Da domani, giovedì 15 marzo, fino al prossimo 22 marzo, l’innovativa casa d’aste fiorentina -prima e unica a vendere in Italia gioielli e orologi esclusivamente online- vanta una preziosa raccolta di lotti da non perdere. A brillare per prima è una parure in oro, diamanti, perle naturali e zaffiro naturale di 23 carati della seconda metà del XIX secolo. Orecchini, spilla e bracciale con basa d’asta di 30.000/50.000 euro (perle e zaffiro corredati di certificato CISGEM).

A seguire segnaliamo un anello solitario in oro bianco e diamante di 4.75 carati dell’inizio del XX secolo (base d’asta 16.500/23.500 euro). Tra i lotti più importanti troviamo un paio di orecchini in oro bianco dell’inizio del XX secolo, con diamanti di 2.50 carati ciascuno (base d’asta 12.500/18.500 euro). Cattura particolarmente l’attenzione il pregiatissimo anello in oro bianco, diamanti e tre rubini Birmani naturali di carati 5.20 complessivi (con certificato IGI – base d’aste 9.000/16.000 euro).

asta curio
Parure della metà del XIX secolo

Ed anche per l’appuntamento di primavera sarà presente in catalogo l’icona di una grande maison. Si tratta del bracciale orologio in oro bianco, diamanti e zaffiri Panthère, firmato Cartier nella sua scatola originale (base d’asta 12.500/18.500 euro).

L’idea di realizzare questo orologio dal gusto intramontabile nacque da un quadro del 1914, realizzato da George Barbier su ispirazione di Louis Cartier. Doveva essere solo l’illustrazione di un invito per una mostra di gioielli, invece diventò un simbolo universale. Lo storico marchio francese decise di battezzare uno degli orologi più desiderati proprio Panthère. Sembra un gioiello, in realtà si tratta di un orologio, dotato di un meccanismo e una cassa molto sofisticati. Le viti sul quadrante definiscono lo stile, gli angoli smussati addolciscono le linee della forma quadrata, la ormai celebre corona ottagonale ornata di uno zaffiro e i numeri romani.

Considerando i risultati del report annuale del colosso assicurativo Bain & Co. -che individua nei diamanti un investimento ottimo e che ha visto aumentare del 20% la vendita di gemme preziose- per gli esperti di tutto il mondo questa è senza dubbio un’asta da non farsi scappare.

SFOGLIA IL CATALOGO

asta curio
Anello solitario con diamante taglio vecchio europeo, carati 4.75
asta curio
Anello solitario con diamante taglio vecchio europeo, carati 4.75
asta curio
Anello con tre rubini birmani naturali, di carati 5.20 complessivi 2
asta curio
Anello con tre rubini birmani naturali, di carati 5.20 complessivi 2

Informazioni utili

GIOIELLI ANTICHI, MODERNI E OROLOGI

Curio Casa d’Aste in Firenze, Lungarno Vespucci, 6r

Asta di primavera dal 15 marzo alle ore 12:00 al 22 marzo 2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*