Print Friendly and PDF

My MIA: dalla fiera la voce di Costantinos Sofikitis (Kourd Gallery)

MIA photo fair A sinistra : “Stories Untold”, Costantinos Sofikitis - A destra “Raising Hopes I “, Petros Sofikitis
MIA photo fair
A sinistra : “Stories Untold”, Costantinos Sofikitis – A destra “Raising Hopes I “, Petros Sofikitis

Rapide interviste alla fiera MIA Photo Fair in corso a Milano. Il fotografo Costantinos Sofikitis della Kourd Gallery di Atene racconta la propria esperienza della rassegna, le impressioni generali sul mercato della fotografia ed i propri progetti futuri.

Kourd Gallery, Atene

Costantinos Sofikitis

LA PROPOSTA IN FIERA: “Siamo due fratelli le cui visioni artistiche si complementano a vicenda e nonostante i nostri punti di vista differenti abbiamo creato una linea artistica comune per un’esibizione a quattro mani. Quest’anno abbiamo ideato due progetti differenti che mettono al centro dell’attenzione il trinomio paesaggio-natura-ritratto. Da una parte il mio progetto “Marocco” si concentra sulla cattura dei movimenti fugaci delle figure in antitesi apparente con i colori sullo sfondo. A mio parere il colore è il mezzo prevalente che cattura gli elementi esistenti con la cornice della fotografia.

Dall’altro lato Petros (mio fratello) preferisce combinare la natura e le figure umane in un modo più astratto. Nella sua collezione “Hinterland” la natura ed il paesaggio sono il tema ricorrente e si completano con la presenza della figura umana ferma in una posa statica e immersiva. Viene data una grande enfasi allo sfondo circostante piuttosto che alle figure stesse catturandone così le emozioni in maniera più mistica. Di fatto questa è un esibizione che mette in mostra due prospettive molto differenti. Tuttavia una cosa che senza dubbio hanno in comune è il dinamismo e la forza dei soggetti ed una narrativa interconnessa che parla la stessa lingua, proprio come le figure rappresentate nelle fotografie”.

MERCATO DELLA FOTOGRAFIA E ASPETTATIVE: “L’arte della Fotografia è una forma di estroversione per noi. Da questa prospettiva cerchiamo di creare un dialogo artistico e creativo tra noi e gli spettatori usando le nostre immagini come forma di espressione che fa emergere questioni che tutti noi affrontiamo nella vita di tutti i giorni”.

PROGETTI FUTURI: “Siamo stati fotografi ufficiali per TedX Atene per gli ultimi quattro anni, adesso stiamo preparando un’esibizione prevista per giugno che si focalizzerà sulle problematiche che si affrontano nella vita giorno per giorno”.

CHE OPPORTUNITÀ OFFRE IL MERCATO ITALIANO? “Il mercato dell’arte in Italia offre molte possibilità in scala globale e può contare su un’ottima selezione di artisti e gallerie di alto livello. La fotografia è un’industria in continuo sviluppo all’interno della quale l’Italia gioca un ruolo vitale: sempre più artisti e gallerie importanti e significative hanno scelto l’Italia per esporre i loro lavori. Per questo motivo credo che l’Italia sia una destinazione ideale per i collezionisti”.

È LA PRIMA VOLTA IN UNA FIERA ITALIANA? “Come artisti è la prima volta che partecipiamo ad una fiera italiana. Invece per la Kourd Gallery -una delle gallerie più antiche ed importanti in Grecia- questa è la settima volta che partecipa al MIA Photo Fair. Per noi come artisti è un onore partecipare a questa fiera che ci ha dato la possibilità di esporre i nostri lavori accanto ad alcuni dei più grandi e famosi nomi nell’industria della fotografia in scala globale”.

MIA Photo Fair
MIA Photo Fair – Kourd Gallery

http://www.miafair.it/milano/

Commenta con Facebook

leave a reply

*