Print Friendly and PDF

Visages, Villages. In arrivo il film-viaggio del premio Oscar Agnès Varda

Agnès Varda e JR, Visages, Villages

Agnès Varda e JR, Visages, Villages

Fondazione Prada e Fondazione Cineteca di Bologna presentano l’anteprima italiana di Visages, Villages, di Agnès Varda, regista premio Oscar alla carriera. Il film, presentato al 70° Festival di Cannes, racconta il viaggio intrapreso da Varda e da JR sulle strade francesi a bordo del furgone usato dall’artista per realizzare i suoi ritratti a grande formato, esposti in seguito sui muri, i tetti e le facciate dei centri urbani.

>> Questo ironico road-movie ripercorre una serie di incontri casuali e l’amicizia che cresce tra due autori di generazioni diverse, accomunati da un’autentica curiosità per le persone e le loro esperienze private.

Agnès Varda e JR, Visages, Villages 3

In quest’opera l’approccio documentario è arricchito da uno sguardo soggettivo e un atteggiamento di complicità che si crea con i personaggi raccontati. Visages, Villages ha ottenuto numerosi premi internazionali, tra i quali L’Œil d’or al Festival di Cannes, il Premio del pubblico al Festival di Toronto per il miglior documentario. Il film è stato candidato agli Oscar 2018 nella categoria miglior documentario.

Agnès Varda e JR, Visages, Villages
Nei prossimi mesi Fondazione Prada dedicherà ad Agnès Varda una rassegna cinematografica presentando una selezione di dieci film che hanno contraddistinto un’intesa carriera iniziata nel 1954 e che l’hanno consacrata come una dei protagonisti del cinema internazionale. Nel 2015 la regista ha realizzato Les 3 Boutons, il decimo cortometraggio di Miu Miu Women’s Tales, la serie realizzata da autrici femminili e presentata alla Mostra del Cinema di Venezia alle Giornate degli Autori.

Visages, Villages sarà distribuito dalla Cineteca di Bologna nelle sale italiane dal 15 marzo 2018.

Commenta con Facebook

leave a reply

*