Print Friendly and PDF

Nasce Casa Nannipieri Arte, la dimora del contemporaneo a San Casciano

Casa Nannipieri Arte, San Casciano Casa Nannipieri Arte, San Casciano
Casa Nannipieri Arte, San Casciano
Casa Nannipieri Arte, San Casciano

Il critico d’arte Luca Nannipieri apre Casa Nanniperi Arte. Il 3 aprile a San Casciano, Pisa, sorgerà la casa d’arte concepita insieme a Patrizia Ennas

Fra innovazione e ritorno ad un approccio classico che riporta al mecenatismo, Luca Nannipieri propone uno spazio intimo ma allo stesso tempo concepito per essere visitato. L’arte contemporanea trova un luogo dove poter sperimentare un linguaggio che in altre sedi sarebbe inibito:

“L’arte, nella contemporaneità, vive laddove non si vede. Non ci troverete tanto nelle gallerie, quanto nelle banche, nelle fondazioni bancarie, nei musei, nelle abbazie, nelle pievi, nei castelli, nelle dimore storiche affrescate, nelle ville private, nelle stesse case degli artisti. I luoghi privati, non pubblici, i luoghi domestici saranno l’alcova dove avverranno le maggiori sperimentazioni nell’arte del nostro tempo” (Luca Nannipieri)

Casa Nannipieri Arte si presenta come luogo di incontro tra artisti, gallerie, musei, stilisti, imprenditori e banche. Uno spazio libero ed aperto dove l’arte svolge il ruolo di catalizzatore di talenti e generatore di idee.

Luca Nannipieri
Luca Nannipieri

L’arte contemporanea è esaltata dall’astrattismo classico di cui la casa è massimo tributo. Raccoglie infatti, tra gli altri, opere di Vinicio Berti e Alberto Gallingani, il quale ha realizzato per la Casa un’opera di 12 metri che coinvolge le pareti e il soffitto.

Il critico d’arte, firma di Panorama e Il Giornale, oltre che volto televisivo, curerà la mostra “Balla e il ‘900“. Organizzata dalla Casa d’arte San Lorenzo presso Palazzo Grifoni della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato (dal 25 marzo al 15 aprile), vanterà opere di Balla, De Chirico, Sironi, Rosai, De Pisis, Severini e Morandi.

Casa Nannipieri Arte, San Casciano
Casa Nannipieri Arte, San Casciano

In programma anche la mostra dell’artista Massimiliano Precisi, amato dal Teatro del Silenzio del tenore Andrea Bocelli, che Nannipieri presenterà presso la Banca di Pisa e Fornacette dal 5 al 10 aprile.

‘No book, no story” è il motto che con Patrizia Ennas segue nella pubblicazione di volumi artistici. A fine aprile uscirà un volume con l’artista Stefano Tonelli con le fotografie del grande fotografo Mario Mulas. Così come uscirà ad aprile una pubblicazione con il noto sarto pugliese Angelo Inglese.

Commenta con Facebook

leave a reply

*