Print Friendly and PDF

Museo Piranesi. Presentazione del volume a Roma

Giovedì 1 marzo 2018, presso la Casa di Goethe a Roma, si terrà la presentazione del  libro Museo Piranesi del giornalista e critico d’arte Pierluigi Panza edito da SKIRA. Con l’autore interverrà  Marcello Barbanera (professore di Archeologia alla Sapienza di Roma)

museo-piranesi

Giovan Battista Piranesi (1720-1778) fu il più celebre incisore di tutti i tempi, noto per le sue Vedute di Roma. Ma si è scoperto che fu anche uno dei principali art-dealers, restauratori e rifacitori di sculture, vasi, candelabri, cippi e frammenti che venivano scavati o che lui stesso scavava nel ventre di Roma e poi collezionava nella sua casa-museo di Palazzo Tomati, prima di venderli ai nobili del Grand Tour. Molti cultori di Piranesi, osservando le sue incisioni si sono chiesti: inventava i pezzi antichi che compaiono nelle stampe oppure esistevano davvero? Il Museo Piranesi, frutto di una ricerca che si è protratta per più di vent’anni, risponde a questa domanda inventariando i pezzi passati dalla casa-museo dell’artista che esistono ancora in varie collezioni del mondo. E’ il primo censimento delle opere e frammenti antichi che furono scoperti, venduti, restaurati o assemblati da Giovan Battista e dal figlio Francesco.

Pierluigi Panza è giornalista e critico d’arte del “Corriere della Sera”. Lo specialista di Piranesi ha pubblicato centinaia di interventi scientifici soprattutto sul Settecento italiano ed è membro dell’Accademia delle arti del Disegno di Firenze, dell’Istituto Veneto di Scienze, lettere e arti, della Società italiana di Estetica e della Società italiana di Storia della critica d’arte. Nel 2017 il suo volume “Museo Piranesi” (Skira), ha vinto l’European Union Prize for Cultural Heritage/Europa Nostra Awards maggior riconoscimento europeo per i Beni culturali. Sempre nel 2017 ha curato la mostra “Winckelmann a Milano” alla Biblioteca Nazionale Braidense.

Marcello Barbanera è professore di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana nel Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma. La sua attività di ricerca è orientata verso la storia dell’archeologia, la scultura greca, la metodologia della storia dell’arte, la storia del collezionismo, l’archeologia della Magna Grecia, la museografia, la ricezione dell’antico e la definizione di arte nella società greca. Tra le sue pubblicazioni: The Envy of Daedalus. Essay on the artist as murderer (2013); Figure del corpo del mondo antico (2018).

 

Presentazione del libro
Museo Piranesi

Giovedì 1 marzo 2018
Ore 19.00

Casa di Goethe
Via del Corso 18 | 00186 Roma (Piazza del Popolo)
www.casadigoethe.it
Tel. 06 32650 412

____________________
Pierluigi Panza –  Museo Piranesi
2017,
16,5 x 24 cm,
584 pagine,
544 b/n,
brossura
ISBN 978-88-572-3547-9,
€ 45,00
editore: Skira

Commenta con Facebook

leave a reply

*