Print Friendly and PDF

Salvador Dalí inedito. Una rara opera degli anni ‘30 scoperta in una collezione privata a New York

Salvator Dalí, Untitled (1932, particolare) Salvador Dalí, Untitled (1932, particolare)
Salvator Dalí, Untitled (1932, particolare)
Salvador Dalí, Untitled (1932, particolare)

Dipinta nel 1932, raffigura la casa acquistata dall’artista nel 1930 a Port Lligat, in Spagna. Rimasta in mani private per oltre 75 anni, è stata attribuita dopo studi agli infrarossi, analisi della firma e del pigmento

Il dipinto raffigura un’asta di bandiera, o come interpretata da altri l’albero di una barca, che emerge da una finestra oscurata, proiettando un’ombra su frammenti di un fatiscente muro di mattoni, in un paesaggio nuvoloso e arido. Mentre il significato simbolico è lasciato intenzionalmente oscuro, la finestra allude alla casa acquistata dall’artista nel 1930 a Port Lligat, in Spagna, dove visse con la moglie Gala. Chi è appena al dentro di storia e vicende artistiche avrà già individuato nell’artista il grande Salvador Dalí: ma difficilmente anche i più esperti conoscevano l’opera di cui si parla, visto che questo “Senza titolo” del 1932 è un dipinto inedito, riscoperto lo scorso anno in una collezione privata.

Salvator Dalí, Untitled (1932)
Salvador Dalí, Untitled (1932)

Autenticato dall’esperto di Dalí Nicolas Descharnes, l’olio su tela è attualmente in mostra all’Heather James Fine Art di New York, una nuova galleria nell’Upper East Side che ha sedi anche a Palm Desert, in California, e Jackson Hole, nel Wyoming. Approfonditi studi condotti con fotografia a infrarossi, analisi della firma e del pigmento e ricerche archivistiche hanno portato alla certificazione dell’opera come autografa di Dalí, rimasta in mani private per oltre 75 anni: secondo Descharnes “questo è il primo dipinto conosciuto in cui Dalí rivela al pubblico la combinazione di due nuove ossessioni che appaiono nel suo lavoro dal 1932: un albero sospeso, e una finestra su un muro mostrato da una prospettiva esterna che mostra il oscurità di un interno“.

https://www.heatherjames.com/

Commenta con Facebook

leave a reply

*