Print Friendly and PDF

Il paradiso in terra. Beato Angelico in mostra all’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston

Beato Angelico, l'Incoronazione della Vergine, prestata dagli Uffizi (particolare) Beato Angelico, l'Incoronazione della Vergine, prestata dagli Uffizi (particolare)
Beato Angelico, l'Incoronazione della Vergine, prestata dagli Uffizi (particolare)
Beato Angelico, l’Incoronazione della Vergine, prestata dagli Uffizi (particolare)

Riuniti per la prima volta in questa occasione i quattro reliquiari dipinti tra il 1424 e il 1434 per la chiesa di Santa Maria Novella a Firenze e recentemente restaurati

È la prima volta in cui vengono riuniti i quattro reliquiari dipinti tra il 1424 e il 1434 per la chiesa di Santa Maria Novella a Firenze e recentemente restaurati, un’opportunità unica per indagare il talento del grande artista per la narrazione sacra. L’artista è il Beato Angelico, e il luogo dove avviene la reunion è l’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, dove fino al 20 maggio – si è aperta nei giorni scorsi – va in scena la mostra “Fra Angelico: Heaven on Earth”. Nel 1899 infatti Isabella Stewart Gardner acquistò uno dei quattro reliquiari, quello con la Dormizione e l’Assunzione della Vergine: fu il primo dipinto di Fra Angelico ad arrivare in America. Gli altri tre reliquiari – L’Annunciazione e Adorazione dei Magi, L’incoronazione della Vergine e La Madonna della Stella – sono invece a Firenze, e hanno ritrovato di recente il loro splendore rinascimentale grazie a una speciale collaborazione con il Museo di San Marco per il restauro.

Beato Angelico, Armadio degli Argenti, 1450-1452
Beato Angelico, Armadio degli Argenti, 1450-1452

Oltre ai quattro reliquiari, sono presenti in mostra due monumentali pale d’altare, una serie di pannelli del suo celebre “Armadio degli Argenti”, un prezioso trittico per devozione privata e nove scene di predella; molte di queste opere arrivano negli Stati Uniti per la prima volta dalle loro collezioni italiane. “Siamo entusiasti di presentare il lavoro di questo straordinario artista e narratore del Rinascimento“, ha dichiarato la direttrice del Museo Peggy Fogelman. “Isabella Stewart Gardner fu la prima collezionista negli Stati Uniti ad acquisire un Fra Angelico, proprio quando iniziò a pensare il suo audace museo. È giusto che queste opere vengano riunite qui a Boston perché il pubblico ne possa godere“.

https://www.gardnermuseum.org/

Commenta con Facebook

leave a reply

*