Print Friendly and PDF

Tra arte e spiritualità. La preghiera tessile di Sidival Fila a Milano

Cover mostra "Il filo della Grazia" di Sidival Fila Sidival Fila Il filo della Grazia Galleria San Fedele - Milano Thanks to http://www.sidivalfila.it/events.htm
Sidival Fila
Sidival Fila

Milano. Il filo della grazia di Sidival Fila. Dal 21 febbraio al 4 aprile 2018 alla Galleria San Fedele va in scena la mostra dell’artista brasiliano frate minore francescano. Con l’occasione si inaugura nella Chiesa di San Fedele un’installazione “site-specific” nella cripta di San Fedele.

In questo modo continua proficuamente il dialogo tra la Galleria – fondata dal padre gesuita Arcangelo Favaro nel 1949 – e il mondo dell’Arte Contemporanea. Un’apertura verso il divenire della cultura del nostro tempo testimoniata non solo dai nomi degli artisti di livello internazionale che fin dagli anni ’50 hanno esposto le loro opere nella Galleria – da Lucio Fontana a Marc Chagall, da Robert Ryman a Henri Matisse e a Mario Sironi- ma anche dall’istituzione del Premio San Fedele riservato ai giovani artisti al quale in passato hanno partecipato artisti del calibro di Claudio Parmiggiani, Michelangelo Pistoletto, Franco Vimercati ed Enrico della Torre.

Sidival Fila
Sidival Fila

L’esposizione di Sidival Fila è una perfetta sintesi di questo dialogo tra Arte e Spiritualità. L’artista brasiliano, classe 1962, fin da adolescente si  è appassionato alle arti plastiche per poi trovare una sua strada spirituale e artistica in seguito a un viaggio in Italia nel 1985.

Al centro dei suoi lavori spicca il recupero di materiali umili e oggetti di scarto che porta a nuova vita attraverso un minuzioso lavoro di tessitura e colorazione. Non si tratta solo del principio concettuale di un oggetto d’uso corrente al termine del suo ciclo funzionale che un artista trasforma in un’opera d’arte oggettuale. Il significato dell’opera va ricercato nella temporalità della sua esecuzione: un minuzioso e lento lavoro artigiano simile a una preghiera, a una contemplazione. Il filo che ricongiunge le diverse parti, che non copre il tessuto ma lo protegge sovrapponendosi ad esso è un gesto di pietas, una metafora della vita.

Come spiega il curatore della mostra, Andrea Dall’Asta SJ :

“Per la cripta della chiesa di San Fedele, nella parte absidale, Fila propone due lavori site-specific. Il primo è un dossale che fa sfondo alla statua settecentesca di Cristo deposto dalla croce, collocata sotto l’altare maggiore di epoca barocca. Come un telo sindonico, sembra trasfigurarne il corpo, dandogli luce, vita. A questo lavoro, Fila aggiunge un’interpretazione della Gerusalemme Celeste, attraverso la realizzazione di un oggetto composto da due parallelepipedi, uno in ferro e l’altro con sei lati in seta cucita. Calato misteriosamente dall’alto, si presenta come una realtà ultraterrena, arcana, misteriosa.”

La visita della mostra -patrocinata dal FAI Lombardia – verrà arricchita anche dall’esperienza digitale proposta da SmartFactory che attraverso l’innovativa tecnologia iBeacon permetterà ai visitatori di ricevere direttamente sul proprio smartphone contenuti e informazioni sulle opere esposte e su San Fedele, trasformando il proprio telefono in una audioguida interattiva.

Cover mostra "Il filo della Grazia" di Sidival Fila
Sidival Fila
Il filo della Grazia
Galleria San Fedele – Milano
Thanks to http://www.sidivalfila.it/events.htm

Informazioni utili

Sidival Fila. Il filo della grazia
Galleria San Fedele, Museo San Fedele – Itinerari di arte e fede
21 febbraio – 4 aprile 2018
Orari di apertura galleria: da martedì a sabato 16:00 – 19:00, al mattino su appuntamento
Orari di apertura museo: mercoledì, giovedì e venerdì: ore 14-18; sabato: ore 10-18; domenica: ore 14-18

Per info: sanfedelearte@sanfedele.net
francesco.pistocchini@sanfedele.net

www.centrosanfedele.net

Commenta con Facebook

leave a reply

*