Print Friendly and PDF

Inaugurata a Austin l’ultima opera di Ellsworth Kelly

 1_g4mng8rq5ot57xngj8knmq

Ellsworth Kelly: a 3 anni dalla sua morte finalmente realizzata la sua più grande e fino ad ora incompiuta opera.

Sul terreno del Blanton Museum di Austin, in texas, apre ora la cappella atea di Ellsworth Kelly. L’artista americano ha progettato l’ambizioso edificio nominato Austin con l’idea di creare luogo un libero da contenuti religiosi, ma ispirato al modello di una chiesa romanica.

Il progetto era stato definitivamente approvato nel 2012, dopo decenni di riflessioni e analisi. Al museo sono stati necessari 23 milioni di dollari per completare l’opera secondo il volere di Kelly, che ha valutato materiali, colori, disposizione, forme ed ogni altro aspetto del lavoro.

La cappella ospita al suo interno diverse opere d’arte, come un totem di sequoia alto più di 5 metri, un ostensorio a forma di stella illuminato da una serie di colori gemmosi, che ritroviamo anche nei quadrati di vetro che illuminano la parete d’ingresso e la navata. Dei pannelli astratti in marmo bianco e nero fanno riferimento alla Via Crucis.

download-3

Nonostante la relativa vicinanza con la Rothko Chapel di Houston, l’esperienze dei due luoghi di culto artistico differiscono profondamente. Alla tenebrosa riflessività di Rothko, Ellsworth Kelly risponde con luminosa intuizione. Kelly crea uno spazio di calma e luce, dove il senso del divino non è volto a Dio, ma al sole e alla natura.

Commenta con Facebook

leave a reply

*