Print Friendly and PDF

I Romans del “Banksy italiano” in arrivo a Roma

Mauro Pallotta . Caio Julius Caesar Romans -Caio Julius Caesar Mauro Pallotta

E’ conosciuto in tutto il mondo come lo street artist del SuperPope, il murale apparso su un muro di Borgo Bio di Roma nel 2014 e replicato in versione street artist nel 2016, tanto che una parte della stampa lo ha soprannominato “il Banksy italiano”, con tutte le ovvie differenze del caso.
Mauro Pallotta, con lo pseudonimo Maupal nella versione street artist, prima di conoscere il successo mediatico globale con il suo Papa supereroe, aveva già fatto parlare di sé con i suoi graffianti lavori dedicati a Trump, alla Regina Elisabetta così come a  Bruxelles nel suo ruolo di centro politico dell’Europa. Non solo SuperPope dunque e non solo Street Art.

Mauro Pallotta e il Super Pope thanks to www.mauropallotta.com
Mauro Pallotta e il Super Pope
thanks to www.mauropallotta.com

Forse non tutti sanno infatti che Mauro Pallotta, oltre ad avere un percorso accademico di tutto rispetto alle spalle è anche un apprezzato pittore che utilizza una tecnica sperimentale molto personale. Spray acrilico e lana d’acciaio gli permettono di ottenere opere particolari a metà strada tra la pittura e la scultura.
Il 16 marzo l’artista inaugura “Romans” una mostra personale che apre il via a una serie di esposizioni di Arte Contemporanea presso la Hall del Boscolo Exedra Roma.

Mauro Pallotta - Romans - Nerone
Romans – Nerone
Mauro Pallotta

Maupal rappresenta i personaggi dell’Antica Roma rivisitati in chiave moderna, attraverso i quali non mancheranno riferimenti socio- politici legati alla stretta attualità : “La mia ricerca, oltre che pittorica, è anche storica. Nel percorso biografico dei più illustri personaggi dell’antica Roma, ci sono spesso degli incredibili parallelismi con i tempi che stiamo vivendo. Il mio obiettivo è quello di sintetizzare alcuni elementi che, oltre a raccontare in maniera ironica e satirica il personaggio, creano anche ossimori o parallelismi con l’attualità che ci circonda.”

Mauro Pallotta . Caio Julius Caesar
Romans -Caio Julius Caesar
Mauro Pallotta

Dal 2015, l’artista e’ rappresentato da Le Dame Art Gallery di Londra, con cui e’ stato recentemente protagonista di eventi come “The World Travel Market – London” con l’installazione site-specific “Bagaglio a mano” e Miami Art Basel. Dal 2 al 4 marzo sarà impegnato con con l’installazione “La Citta’ dell’Anima” che realizzera’ per Artrooms Fair Roma presso il The Church Palace.

Romans - Poppes Sabina - Mauro Pallotta
Poppea Sabina – Romans
Mauro Pallotta

Informazioni utili

“Romans”, mostra personale di Mauro Pallotta, dal 16 Febbraio – 15 Aprile 2018
BOSCOLO Exedra Roma – Piazza della Repubblica, 47 – 00185 Roma – Italy
Tel. +39 06 48938910 – Fax +39 06 48938000
www.boscolohotels.com
Orari di visita consigliati al pubblico: dal lunedi alla Domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Commenta con Facebook

leave a reply

*