Print Friendly and PDF

New Perspective: arte e ricerca si uniscono alla Triennale di Milano

NEW PERSPECTIVE TRIENNALE Luca Pancrazzi, Bottiglia Perfetta, 2007-2012, Due bicchieri di dimensioni diverse, spot. Courtesy l’artista

Una mostra per sensibilizzare, con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca. La Triennale di Milano ospita New Perspective. Fino al prossimo 18 febbraio 2018 sarà possibile visitare una mostra innovativa che con l’aiuto del potere comunicativo dell’arte vuole abbattere i pregiudizi verso la malattia. Un connubio tra arte e ricerca che ci invita a partecipare a un’esperienza unica. Tutti i proventi ricavati dalla vendita dei biglietti e del catalogo saranno interamente devoluti a sostegno di progetti AIL destinati a pazienti affetti da mieloma multiplo.

NEW PERSPECTIVE TRIENNALE
Luca Pancrazzi, Bottiglia Perfetta, 2007-2012, Due bicchieri di dimensioni diverse, spot. Courtesy l’artista

L’arte ci aiuta a vedere la vita sotto un’altra luce”. Denis Curti, curatore di New Perspective, ci presenta le opere di 23 artisti tutti italiani che vedono il mondo da tante prospettive diverse. Dal groviglio di un nastro di ottone di Carlo Cossignani che rivela, avvicinandosi a esso, un profilo di due volti, alle ombre proiettate da due bicchieri che producono la forma di una bottiglia nell’opera “Bottiglia perfetta” di Luca Pancrazi.

Dal panorama metropolitano di Fabio Giampietro che si anima di una terza dimensione indossando un paio di occhiali Oculus Rift alla buia “camera immersiva” in cui vocaboli dall’accezione negativa prendono forma grazie all’intervento del pubblico tramutandosi in parole di speranza. Ed ecco che “If” si trasforma in “Life” e “Over” in “Lover” rendendo chiaro lo scopo primario dell’arte in questo suo “incontro” con una malattia come il mieloma multiplo: un forte impulso di speranza. Essenziale il coinvolgimento del pubblico per sostenere la ricerca e stare sempre più vicino ai pazienti.

NEW PERSPECTIVE TRIENNALE
PAOLA DE PIETRI – SENZA TITOLO, serie “DITTICI”

“Un gruppo di artisti – afferma Denis Curti – dotati di un particolare sismografo interiore, riesce a svelare punti di vista inediti sul mondo accompagnandoci all’interno di uno sviluppo armonico capace di misurare una quantità umana senza peso specifico”.

New perspective unisce i “punti di vista” di Carola Bonfili, Letizia Cariello, Carlo Cossignani, Theo Drebbel, Manuel Felisi, Martino Genchi, Fabio Giampietro, Eva Marisaldi, Liliana Moro, Luca Pancrazzi, Lorenzo Vitturi, le fotografie di Silvia Camporesi, Lorenzo Cicconi Massi, Paola De Pietri, Maurizio Galimberti, Fabio Paleari, Marco Palmieri, Agnese Purgatorio, Paolo Ventura e i video di Olivo Barbieri, Paola Di Bello, Francesco Jodice, Masbedo.

Sergio Amadori, vice presidente nazionale AIL, specifica quanto sia importante sensibilizzare le persone su un argomento delicato come quello del mieloma multiplo attraverso il potere impattante che ha oggi l’arte nella società. Si vuole offrire una “nuova percezione” sulla dura realtà della malattia fornendo non solo agli spettatori, ma anche ai pazienti, punti di vista inediti ricchi di speranza. New perspective vuole coinvolgere quanto più pubblico possibile ad intraprendere un’esperienza nuova, contribuendo allo stesso tempo ad aiutare la ricerca.

new-perspective Maurizio Galimberti
Maurizio Galimberti – MOSAICI FOTOGRAFICI NEW YORK

“Salute e arte – ha sottolineato Rita Cataldo, Amministratore delegato Takeda Italia – procedono una accanto all’altra nella mostra New Perspective di AIL, che Takeda ha voluto sostenere. Crediamo nelle iniziative condotte da AIL, sostenendo il loro impegno costante come punto di riferimento per i pazienti nella lotta contro le patologie onco-ematologiche. Attraverso le opere della mostra, vogliamo invitare il pubblico a guardare la realtà con occhi diversi e a scoprire, così, nuovi orizzonti. Un invito alla riflessione su un tema, quello delle “nuove prospettive” così soggettivo e personale”.

New Perspective si chiude con una sezione pedagogica, in cui si troveranno indicazioni medico-scientifiche sulla malattia e sull’attività di AIL a supporto dei pazienti affetti da mieloma multiplo. Sarà allestita una sala esperienziale in cui si approfondirà la valenza scientifica dei contenuti proposti lungo tutta la mostra. Da un lato si informerà il visitatore sulla patologia, dall’altro si sottolineerà come, attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuove cure, la qualità della vita del paziente sia notevolmente migliorata.

NEW PERSPECTIVE TRIENNALE
FABIO GIAMPIERO – HYPERPLANES OF SIMULTANEITY, THE WAVE

Fino al prossimo 18 febbraio si terranno alcune iniziative collaterali, come la proiezione del documentario di Fabio Paleari The last beat of Allen Ginsberg. Si aggiungono conferenze, incontri con gli autori, workshop con Denis Curti che spiegherà come organizzare una mostra e con Maurizio Galimberti che realizzerà ritratti dal vivo.

NEW PERSPECTIVE TRIENNALE

NEW PERSPECTIVE TRIENNALE
LORENZO VITTURI
NEW PERSPECTIVE TRIENNALE
SILVIA CAMPORESI
NEW PERSPECTIVE TRIENNALE
MARTINO GENCHI
new perspective Triennale di Milano
NEW PERSPECTIVE

Informazioni utili

NEW PERSPECTIVE

Triennale di Milano

26 gennaio – 18 febbraio 2018

Orari

martedì – domenica, 10.30-20.30

Ingresso

€ 5,00 (Il ricavato verrà interamente devoluto ad AIL)

Mostra non inclusa nel Biglietto Unico di Triennale

Catalogo Silvana Editoriale

Una mostra organizzata con il patrocinio del Comune di Milano, della SIE Società Italiana di Ematologia e di REL Rete Ematologica Lombarda, della Fondazione GIMEMA onlus per la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica sulle malattie ematologiche, con l’egida dello European Myeloma Research Network, e il supporto di Takeda Italia, per informare e sensibilizzare alla lotta contro i tumori del sangue, con particolare attenzione al mieloma multiplo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*