Print Friendly and PDF

Nasce Sublime, la ‘contro’ biennale di Parigi ideata da Christian Deydier

sublime-biennale-arte-parigi-giardini-hotel-des-invalides-2
Nasce Sublime, la biennale d’arte ideata dall’esperto di archeologia orientale Christian Deydier, in programma a Parigi dal 14 al 21 ottobre 2018.

Sublime, Biennale des Arts d’exception, intende raccogliere una selezione delle più prestigiose gallerie internazionali e maison d’alta gioielleria. La prima edizione avrà luogo all’interno di un padiglione temporaneo di 3.600 mq, progettato dall’agenzia Décoral e costruito nei giardini dell’Hôtel des Invalides, accanto a place Vauban. La struttura avrà una cupola parzialmente vetrata che garantirà una spettacolare vista sugli edifici barocchi che ospitano la tomba di Napoleone e il Musée de l’armé.

Le partecipazioni saranno limitate ad un massimo di 50 per garantire la qualità delle gallerie e delle opere esposte. La nuova fiera si terrà poco dopo La Biennale des Antiquaires, che inaugurerà a settembre 2018 la 30° edizione. «Finalmente ho la libertà di dirigere un salone senza dover tenere conto delle esigenze di un sindacato- osserva Christian Deydier -e, non avendo la necessità di riempire troppi spazi, posso dire di no a chi non raggiunge i nostri standard».

Christian Deydier © Luc Castel
Christian Deydier © Luc Castel

Hanno già confermato: Galerie De Jonckheere (maestri fiamminghi), Phoenix Ancient Art (archeologia), Jean-Gabriel Mitterrand (arte contemporanea), Berko Fine Paintings (pittura moderna), Xavier Eckhout (scultura), Laurence Vauclair (arti decorative) e Didier Claes (arte africana).

Accresce l’interesse la contemporaneità con la FIAC (Foire internationale d’art contemporain, dal 18-21 ottobre al Grand Palais), con cui si stanno discutendo possibili sinergie, per ricreare quell’atmosfera unica che unisce il meglio dell’antico e del contemporaneo già rodata da Frieze e Frieze Master a Londra  da qualche anno.

 Il team di Sublime, inoltre, ha in programma una ventina di appuntamenti nelle più importanti capitali mondiali per presentare l’evento: «l’intento è riportare i collezionisti stranieri a Parigi e far ritrovare alla città il prestigio di una manifestazione unica» conclude Deydier.

SUBLIME. Biennale des Arts d’exception
Parigi dal 14 al 21 Ottobre 2018,
Giardini des Invalides

Commenta con Facebook

leave a reply

*