Print Friendly and PDF

Kuniyoshi Il visionario del mondo fluttuante a Milano, proroga mostra

Prorogata mostra kuniyoshi Utagawa Kuniyoshi La principessa Tamatori ruba il sacro gioiello dal Palazzo del Drago (Ryūgū Tamatori hime no zu), 1853 trittico di ōban silografia policroma (nishikie) 37,7x25,5 cm ciascuno Masao Takashima Collection
Prorogata mostra kuniyoshi
Utagawa Kuniyoshi
L’universo femminile – Teppozu
Serie: Luoghi famosi di Edo (Tōto meisho), 1852
silografia policroma (nishikie)
37,8×25,6 cm
Masao Takashima Collection

La mostra Kuniyoshi Il visionario del mondo fluttuante in corso al Museo della Permanente di Milano è stata prorogata fino al 4 febbraio.

Kuniyoshi Il visionario del mondo fluttuante, in corso alla Permanente di Milano, avrebbe dovuto chiudere il 28 gennaio, ma visto il grande successo di pubblico è stata prorogata fino a domenica 4 febbraio.
Mondi bizzarri, paesaggi visionari, donne bellissime, ma anche attori kabuki, gatti, carpe e animali mitici e fantastici, oltre a leggendari eroi, samurai e briganti.
Sono loro protagonisti delle opere di Utagawa Kuniyoshi (1797-1861) a cui, negli ultimi anni, in Giappone e nel mondo, son state dedicate numerose mostre.

>> L’Italia, per la prima volta, ha reso omaggio a Kuniyoshi, maestro indiscusso di inizio Ottocento dell’ukiyoe – genere di stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno – e che così tanta influenza ha avuto sulla cultura dei manga, degli anime (film di animazione giapponesi e non), dei tatuaggi e della cultura pop contemporanea.

Prorogata mostra kuniyoshiLa mostra prodotta da MondoMostre Skira e curata da Rossella Menegazzo, aperta dal 4 ottobre, presenta la produzione di Kuniyoshi nella sua interezza, evidenziando la strabiliante capacità tecnica e inventiva di questo maestro visionario attraverso una selezione di 165 silografie policrome, tutte provenienti dal Giappone.

Il percorso si divide in 5 sezioni tematiche: Beltà, Paesaggi, Eroi e guerrieri, Animali e parodie, e Gatti. Questa ultima sezione, Gatti, è dedicata alla passione forse più grande di Kuniyoshi, per la quale moltissime persone lo conoscono, e che, insieme agli eroi, costantemente presenti in tutta la sua opera, è uno dei temi che rendono la sua personalità ancora più misteriosa ed eccentrica.

Kuniyoshi. Il visionario del mondo fluttuante
A cura di Rossella Menegazzo
Museo della Permanente
Via Turati 34, Milano
> 4 febbraio 2018
kuniyoshimilano.it
produzione MondoMostre Skira

Commenta con Facebook

leave a reply

*