Print Friendly and PDF

Una sala per Morandi nel Museo della Storia di Bologna

Una sala dedicata a Giorgio Morandi nel Museo della Storia di Bologna

Una sala dedicata a Giorgio Morandi nel Museo della Storia di Bologna Una nuova sala dedicata a Giorgio Morandi nel Museo della Storia di Bologna.

Giorgio Morandi è uno dei più importanti artisti del Novecento, considerato uno tra i maggiori pittori e incisori del XX secolo.
Ora il Museo della Storia di Bologna gli dedica un’intera sala, grazie all’acquisizione in comodato di due Nature Morte provenienti dalla collezione di Cecilia Matteucci Lavarini.

>> A partire da mercoledì 17 gennaio è possibile ammirare al piano terra di Palazzo Pepoli, le due opere: un olio del 1948 e un acquerello del 1956 due indubbi capolavori tra i più rappresentativi della carriera dell’artista.

Inoltre, nella sala dedicata a Giorgio Morandi sono stati inseriti la piccola ma preziosa Nevicata del 1910, prima opera certa attribuita a Morandi, e alcuni disegni e incisioni provenienti dalle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Dipinti, acquerelli, acqueforti e disegni. Nature morte, paesaggi e vasi di fiori.Una sala dedicata a Giorgio Morandi nel Museo della Storia di Bologna Giorgio Morandi è famoso per le sue bottiglie, per i barattoli, i vasi, attentamente composti su un piano, lungamente osservati, indagati, assimilati e infine trasfigurati su tela. Unico altro genere esplorato, se si escludono alcuni, rari, ritratti giovanili, il paesaggio. È il paesaggio inquadrato dalla finestra della sua stanza di via Fondazza o il paesaggio di Grizzana, piccolo comune dell’Appennino Emiliano dove Morandi si recava in vacanza e per questo ribattezzato Grizzana Morandi.

La selezione di opere presentate all’interno di questa sala allestita al Museo della Storia di Bologna riesce a toccare e ripercorrere in sintesi la complessa vicenda artistica di Morandi.

Commenta con Facebook

leave a reply

*