Print Friendly and PDF

Una Torta “di strada” per il compleanno di Super Pope Francesco

Torta Papa Francesco (Maupal) Courtesy www.mauropallotta.com Torta Papa Francesco (Maupal) Courtesy www.mauropallotta.com
Torta Papa Francesco (Maupal) Courtesy www.mauropallotta.com
Torta Papa Francesco (Maupal) Courtesy www.mauropallotta.com

Roma, 17 dicembre 2017- Questa mattina Papa Francesco ha festeggiato il suo compleanno in piazza San Pietro circondato dai fedeli – provenienti da tutto il mondo per l’Angelus Domenicale – ai quali ha chiesto come dono di pregare per lui. Non è la prima volta che il Papa chiede ai fedeli di dargli la forza di affrontare il peso che sente sulle spalle nel particolare momento storico, politico e sociale che stiamo vivendo. Ha pensato proprio a questo il patron di Hedera, la gelateria pasticceria di Borgo Pio che dal 2013 realizza le torte per le ricorrenze più importanti del pontefice – quando ha chiesto allo street artist Maupal di ideare un’immagine che rappresentasse le divisioni del mondo che Papa Francesco cerca di sanare. L’artista ha infatti rappresentato Bergoglio che porta sulle spalle con molta fatica un mondo spaccato in due , ma ricucito con pazienza. In mano l’immancabile valigetta con la scritta valores e la sciarpa del San Lorenzo , la sua squadra del cuore . Oggetti comuni che vogliono sottolineare l’umiltà di questo Papa che i fedeli percepiscono così vicino al loro vissuto quotidiano.

SuperPope Courtesy ​www.mauropallotta.com
SuperPope
Courtesy ​www.mauropallotta.com

Non è un caso che la scelta della decorazione della torta di compleanno sia ricaduta su Maupal. Lo street artist romano infatti si è occupato di Bergoglio in due occasioni che hanno avuto un grande seguito mediatico in utto il mondo. Prima sotto le vesti di un supereroe della Marvel nel murale del 2014 – il famoso SuperPopee poi con il Papa writer dello scorso anno.

Opere di arte urbana ben lontane dal contesto di ufficialità della commissione ricevuta per il prezioso dessert biologico ma che secondo varie fonti avevano strappato più di un sorriso a Sua Santità. Lo stesso sorriso con il quale oggi ha spento le sue 81 candeline su una torta che sta già facendo il giro dei social con il suo messaggio di riflessione a metà strada tra la malinconia e la speranza.

Disegno Torta Papa Francesco (Maupal) Courtesy www.mauropallotta.com
Disegno Torta Papa Francesco (Maupal) Courtesy www.mauropallotta.com
Street Artist Pope Reuters.com/AFP PHOTO/TIZIANA FABI
Street Artist Pope
Reuters.com/AFP PHOTO/TIZIANA FABI

Commenta con Facebook

leave a reply

*