Print Friendly and PDF

In mostra La collezione Cavallini Sgarbi. Tesori d’arte per Ferrara

LA COLLEZIONE CAVALLINI SGARBI DA NICCOLÒ DELL’ARCA A GAETANO PREVIATI. TESORI D’ARTE PER FERRARA CASTELLO ESTENSE, FERRARA 3 FEBBRAIO - 3 GIUGNO 2018
Nicolò Pisano (Pisa, 1470 - post 1536) Sacra famiglia (circa 1515) Olio su tavola, 58,5 x 48,5 cm Ro Ferrarese, Fondazione Cavallini Sgarbi
Nicolò Pisano
(Pisa, 1470 – post 1536)
Sacra famiglia (circa 1515)
Olio su tavola, 58,5 x 48,5 cm
Ro Ferrarese, Fondazione Cavallini Sgarbi

Sabato 3 febbraio aprirà al pubblico nel Castello Estense di Ferrara la mostra “La collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati. Tesori d’arte per Ferrara”.

L’esposizione è dedicata alla Collezione Cavallini Sgarbi, 130 opere tra dipinti e sculture, dall’inizio del Quattrocento alla metà del Novecento, raccolte in circa quaranta anni di collezionismo appassionato da Vittorio Sgarbi con la madre Caterina “Rina” Cavallini.

Elisabetta Sgarbi, per il tramite della propria Fondazione, ha voluto che questa mostra raccontasse, nel luogo più rappresentativo della città di Ferrara, non solo la storia di una straordinaria impresa culturale, ma anche quella di una famiglia ferrarese che all’arte ha dedicato tutte le proprie energie.

La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati. Tesori d’arte per Ferrara è una mostra ideata e promossa dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi – da tempo impegnata nella valorizzazione e nella promozione della cultura e dell’arte –in collaborazione con la Fondazione Cavallini Sgarbi, con il Comune di Ferrara e sotto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Emilia-Romagna.

>> 130 opere della Collezione, tra dipinti e sculture, dall’inizio del Quattrocento al Novecento, popoleranno le stanze del Castello Estense.

La mostra si apre con un capolavoro del Rinascimento italiano, il San Domenico in terracotta modellato nel 1474 da Niccolò dell’Arca e collocato in origine sopra la porta “della vestiaria” nel convento della chiesa di San Domenico a Bologna, dove tra il 1469 e il 1473 l’artista attese all’Arca del santo da cui deriva il suo pseudonimo.

LA COLLEZIONE CAVALLINI SGARBI DA NICCOLÒ DELL’ARCA A GAETANO PREVIATI. TESORI D’ARTE PER FERRARA CASTELLO ESTENSE, FERRARA 3 FEBBRAIO - 3 GIUGNO 2018Il focus sulla “scuola ferrarese” prosegue agli inizi del XVII secolo con i dipinti, di documentata provenienza, di Sebastiano Filippi detto il Bastianino, Gaspare Venturini, Ippolito Scarsella detto lo Scarsellino, Camillo Ricci, Giuseppe Caletti e Carlo Bononi.

Contestualmente si potranno ammirare capolavori della pittura italiana del Seicento, tra i quali la Cleopatra di Artemisia Gentileschi, la Maddalena assistita dagli angeli di Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone, il San Girolamo di Jusepe Ribera, la Vita umana di Guido Cagnacci e il Ritratto di Francesco Righetti di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino.

Tra Ottocento e Novecento la mostra torna su Ferrara e sui suoi artisti: Gaetano Previati, Giovanni Boldini, Filippo de Pisis, Giuseppe Mentessi, Adolfo Magrini, Giovanni Battista Crema, Ugo Martelli, Augusto Tagliaferri, Carlo Parmeggiani, Arrigo Minerbi, Ulderico Fabbri, tutti presenti con testimonianze fondamentali e documentate.

La collezione Cavallini Sgarbi
da Niccolò dell’Arca a gaetano Previati. Tesori d’arte per Ferrara.
Castello Estense, Ferrara
3 febbraio > 3 giugno

Commenta con Facebook

leave a reply

*