Print Friendly and PDF

The Invisible Sun, la terza dimensione del disegno

The Invisible Sun. La terza dimensione del disegno

The Invisible Sun. La terza dimensione del disegnoThe Invisible Sun. La terza dimensione del disegno, il nuovo progetto espositivo di Vanni Cuoghi. Una mostra a cura di Nicoletta Castellaneta e Giancarlo Lacchin.

Cento grandi disegni inediti, cento grandi carte raffiguranti corvi in volo, sorretti da tronchi dorati, occupano lo spazio della ex-chiesa di San Sisto dialogando con le opere di Francesco Messina chiamate ad assistere all’invasione, insieme a una serie di diorami. Un confronto a tratti enigmatico tra le opere, tra le materie, tra due artisti di secoli e modalità differenti seppur affini nell’attenzione verso la ricerca iconografica e verso il forte senso del figurativo.

The Invisible Sun, così come tutto il lavoro di Vanni Cuoghi, dimostra l’autonomia del di-segno come linguaggio, la sua fisicità, il suo valore tridimensionale come espressione di plasticità.
In mostra, nella navata, grandi carte (70×100 cm) a china e acquerello per un’unica iconografia: il corvo, anche soggetto di un’installazione realizzata ad hoc per la grande vetrata absidale.The Invisible Sun. La terza dimensione del disegno

Al piano inferiore, sei diorami, piccoli teatri fatti di sovrapposizioni di carte, segni e storie, raccontano universi ideali che un gioco prospettico porta alla terza dimensione. Sempre in relazione con alcune sculture di Francesco Messina, i diorami di Cuoghi prendono ispirazione dai presepi genovesi del Sei e Settecento, chiamati «cartelami».

Vanni Cuoghi
The Invisible Sun
La terza dimensione del disegno
a cura di Nicoletta Castellaneta e Giancarlo Lacchin
15 dicembre 2017 > 21 gennaio 2018
inaugurazione giovedì 14 dicembre 2017 ore 18.00

Studio Museo Francesco Messina
Milano, via San Sisto, 4/A
tutti i giorni 10.00 – 18.00 (lunedì chiuso)
ingresso libero

Commenta con Facebook

leave a reply

*