Print Friendly and PDF

Bill Gates presta il Codice Leicester di Leonardo agli Uffizi

Bill Gates presterà il Codice Leicester di Leonardo da Vinci per una mostra agli Uffizi

Bill Gates presterà il Codice Leicester di Leonardo da Vinci per una mostra agli UffiziBill Gates presterà il Codice Leicester di Leonardo da Vinci per una mostra agli Uffizi.

Il miliardario della Microsoft aveva acquistato il manoscritto, appartenuto per secoli ai discendenti del primo conte di Leicester, per un record di 30,8 milioni di dollari nel 1994, noccioline in confronto all’aggiudicazione record del Salvator Mundi. L’esposizione sarà inaugurata nell’autunno 2018.

Redatto tra il 1504 e il 1508, il Codice Leicester (36 fogli piegati in due e scritti su 72 facciate, 29 x 22 cm) è composto da pagine con note e disegni dettagliati di Leonardo sul movimento dell’acqua. Il codice tornerà così in Italia, esposto al pubblico, per la prima volta dopo oltre 35 anni.

Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. L’Acqua Microscopio della Natura, questo il titolo della mostra che si svolgerà dal 29 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019 in previsione del 500 ° anniversario della morte di Leonardo (2 maggio 1519). I 360 disegni del Codice, accompagnati da osservazioni di idraulica e studi sulla regolazione delle acque dell’Arno, erano già stati esposti in passato a Venezia, Milano e Roma – tra il 1995 e il 1996.

In questa nuova mostra, oltre al manoscritto, schermi digitali consentiranno ai visitatori di sfogliare pagine leonardesche e accedere a trascrizioni e interpretazioni dei testi, scritti nel caratteristico stile specchiato di Leonardo. Ci saranno anche disegni dello stesso periodo in prestito da collezioni museali italiane e internazionali.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*