Print Friendly and PDF

All’asta mammut di 15mila anni fa: stima da 500mila euro

All'asta mammut di 15mila anni fa: stima da 500mila euro

All'asta mammut di 15mila anni fa: stima da 500mila euroUno scheletro di un mammut antico di 15.000 anni fa sarà battuto all’incanto il mese prossimo in Francia. Il fossile dell’animale proviene dalla Siberia e sarà venduto a Lione.

Più di tre metri di altezza, con zanne lunghe quasi altrettanto e del peso di 160 complessivo di chilogrammi: queste le misure del mammut lanoso  i cui resti sono stati trovati in Siberia. Lo scheletro di questo mammut è considerato un reperto eccezionale, visto l’ottimo stato di conservazione. Il suo valore è stimato tra i 450.000 e i 490.000 euro.

Una settimana fa un gruppo di quattro mammut invece è stato messo all’asta in Inghilterra, a Billingshurst. Il lotto in questione è però rimasto invenduto.

Un altro scheletro di mammut era stato venduto all’asta nel 2006 per 150.00 euro, conferma Eric Mickeler, membro della Camera europea delle Belle Arti, e ha raddoppiato il suo valore in soli dodici mesi. Il mammut in questione non era stato acquistato da un museo, ma fa bella mostra di sé in una cantina di vini della Gard, nella Francia del Sud.

Commenta con Facebook

leave a reply

*