Print Friendly and PDF

Alone among others. La fotografia racconta la solitudine, a Milano

alone among others Milano mostra fotografica Carlo Pellegrini, Vita in treno
Sofia Bersanelli
Sofia Bersanelli

Sentirsi isolati dagli altri, dal contesto e dalla società. “Along among others”, progetto espositivo a cura di Teresa Vitali in mostra dal 29 novembre al 22 dicembre 2017 alla ArtGallery di Milano, presenta le opere fotografiche di Sofia Bersanelli, Carlo Pellegrini, Antonio Privitera, Alessandro Sarno, Valeria Schettino e Andrea Tesauri.

Attraverso le fotografie dei sei artisti in mostra lo spettatore sarà immerso in una riflessione profonda che indagherà le diverse sfaccettature della solitudine quotidiana in cui l’uomo spesso si ritrova.

alone among others Milano mostra fotografica
Alessandro Sarno, Taking a break, 2016

Che sia per esigenza personale, per l’insicurezza o per una situazione dalla quale cerchiamo di sfuggire, la solitudine e la lontananza fisica dalle altre persone hanno motivazioni varie, che non sempre sono da etichettare come negative.

Nei secoli l’isolamento è passato attraverso diverse interpretazioni: Aristotele non concepiva come l’uomo potesse vivere solo e senza i suoi simili, mentre gli uomini del medioevo accostavano la solitudine alla figura dell’asceta religioso oppure la consideravano -se praticata al di fuori della sfera religiosa- una forma di pazzia. Negli anni più recenti l’isolamento è arrivato a rappresentare un vero e proprio stile di vita, accettato e spesso anche celebrato.

alone among others Milano mostra fotografica
Andrea Tesauri, BK020, 2014

La mostra si sviluppa partendo dalla street photography di Carlo Pellegrini, Alessandro Sarno e Antonio Privitera che con i loro reportage raccontano la realtà della solitudine. Si passa agli introspettivi autoritratti di di Valeria Schettino e ai ritratti intimi di Andrea Tesauri, per approdare alla visione più sperimentale di Sofia Bersanelli che interpreta il tema scattando all’interno delle mura domestiche.

alone among others Milano mostra fotografica
Valeria Schettino, Underwater, 2013
Sofia Bersanelli
Sofia Bersanelli

Informazioni utili

ALONE AMONG OTHERS

Una mostra di Sofia Bersanelli, Carlo Pellegrini, Antonio Privitera,
Alessandro Sarno, Valeria Schettino e Andrea Tesauri

Via Pietro Orseolo 3, Milano
Vernissage 29 novembre 2017 dalle ore 18.30

29 novembre – 22 dicembre 2017

Orari
Lun – Ven 9:00 – 18:00
Sab – Dom su appuntamento via email a info@associazioneartgallery.org

ArtGallery Milano
Via Orseolo 3, 20144 Milano
T. 02 58102678

alone among others Milano mostra fotografica
Carlo Pellegrini, Vita in treno

Commenta con Facebook

leave a reply

*