Print Friendly and PDF

Albrecht Dürer e il Rinascimento tedesco in arrivo a Milano

Albrecht Dürer è in arrivo a Milano

albrecht_durer_-_self-portrait_at_26_detail_-_wga6926Pittura, disegno, grafica: l’apice del Rinascimento tedesco arriva in Italia con una mostra dedicata all’opera di Albrecht Dürer. Al Palazzo Reale di Milano, da febbraio 2018.

Una  rappresentativa selezione di capolavori di Albrecht Dürer è in arrivo a Milano. Inaugurerà il 21 febbraio una grande mostra a Palazzo Reale che farà scoprire al grande pubblico le qualità intrinseche delle sue opere nelle varie categorie da lui praticate – pittura, disegno e grafica – evidenziandone il carattere innovativo dal punto di vista tecnico, semantico, iconografico.

Nella mostra figureranno oltre 100 opere del maestro del Rinascimento tedesco fra pitture, stampe grafiche e disegni– che nelle mani di Albrecht Dürer assumono un valore e una centralità nel processo creativo praticamente senza precedenti, come verrà evidenziato nella mostra con osservazioni e riflessioni nuove. Albrecht Dürer è in arrivo a MilanoLa collezione sarà affiancata da alcune opere significative di artisti tedeschi suoi contemporanei come Lucas Cranach, Albrecht Altdorfer, Hans Baldung da un lato, e dall’altro di grandi pittori, disegnatori e artisti grafici italiani della Val Padana fra Milano e Venezia, come Giorgione, Andrea Mantegna, Leonardo da Vinci e Lorenzo Lotto.

Albrecht Dürer e il Rinascimento fra la Germania e l’Italia
Palazzo Reale, Milano
21 febbraio – 24 giugno 2018
a cura di Bernard Aikema

Commenta con Facebook

leave a reply

*