Print Friendly and PDF

Ico Parisi. Design 1936-1960, presentazione del catalogo ragionato

Ico e Luisa Parisi nella casa di Cernobbio, 1953 Ico e Luisa Parisi nella casa di Cernobbio, 1953
Ico e Luisa Parisi nella casa di Cernobbio, 1953
Ico e Luisa Parisi nella casa di Cernobbio, 1953

Il volume Ico Parisi. Design. Catalogo Ragionato. Catalogue Raisonné. 1936-1960 costituisce il primo di due, dedicati all’opera di Ico Parisi (Palermo, 1916 – Como, 1996), una delle figure più importanti del design italiano del Novecento.

Questo primo volume raccoglie i progetti di design di Ico Parisi realizzati dal 1936 fino al 1960 circa, di cui è offerta un’analisi approfondita, corredata da fotografie e materiale documentario. La biografia, stilata grazie anche alle testimonianze degli eredi, offre un ritratto vivido e completo dell’architetto, dai suoi esordi nella Como di Terragni al rapporto con i designer milanesi e la Triennale, dall’incontro con Cesare Cassina al successo delle sue creazioni, seguite con particolare attenzione dalla rivista Domus.

Il volume è arricchito da approfondimenti sugli artigiani e sulle industrie che hanno collaborato fattivamente nella realizzazione dei progetti di Parisi, e da una vasta e aggiornata bibliografia.

foto di un giovane Ico Parisi ancora studente ( 1934 circa)Foto dell’Archivio del Design di Ico Parisi
foto di un giovane Ico Parisi ancora studente ( 1934 circa)Foto dell’Archivio del Design di Ico Parisi

La presentazione del volume si inserisce nel programma di conferenze dell’Ordine degli Architetti PPC di Como che approfondisce una delle figure più interessanti del panorama contemporaneo al centro della mostra “Ritrovare Ico Parisi”, a cura di Roberta Lietti e Marco Romanelli, realizzata dalla Triennale in collaborazione con l’Archivio del Design di Ico Parisi al Belvedere della Villa Reale di Monza dal 15 gennaio al 7 maggio 2017.

>> Conferenza di presentazione del volume “Ico Parisi Design- Catalogo Ragionato 1936–1960” a cura di Roberta Lietti

14 novembre 2017, (18.30), sede Ordine Architetti PPC di Como, Novocomum,Viale G. Sinigaglia1 Como
Intervengono
Marco Romanelli, architetto e critico
Matteo Pirola, docente e critico del design
in dialogo con l’autrice Roberta Lietti,
Introduce Michele Pierpaoli, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Como

Ico Parisi. Design. Catalogo Ragionato. Catalogue Raisonné. 1936-1960, a cura di Roberta Lietti ed edito da SilvanaEditorialeIco Parisi. Design. Catalogo Ragionato. Catalogue Raisonné. 1936-1960

Commenta con Facebook

leave a reply

*