Print Friendly and PDF

All’asta un raro “Achrome” di Piero Manzoni

All'asta un raro "Achrome" di Piero Manzoni

All'asta un raro "Achrome" di Piero ManzoniAll’asta un raro “Achrome” di Piero Manzoni a Copenhagen.

Martedì 5 dicembre 2017 alle ore 16 Bruun Rasmussen Auctioneers of Fine Art di Copenhagen batterà all’asta un rarissimo “Achrome” di Piero Manzoni risalente al 1961. Valore stimato: € 200.000 – 270.000.

L’opera, realizzata durante il periodo trascorso dall’artista italiano in Danimarca, non era mai stata messa in vendita.

Piero Manzoni in Danimarca. L’asta di “Achrome” (1961), organizzata da Bruun Rasmussen Auctioneers of Fine Art di Copenhagen, è la tappa di un “viaggio” iniziato in Italia alla fine degli anni Cinquanta, quando il giovanissimo artista Piero Manzoni viene invitato in Danimarca a esporre le sue opere presso la Galerie Köpcke di Copenhagen e a sperimentare l’uso delle fibre naturali e artificiali nella fabbrica di camicie di Aage Damgaard, imprenditore del settore tessile e mecenate sensibile al dibattito artistico.

Ed è proprio in quest’ultimo contesto che Manzoni realizza alcuni dei suoi primi “Achrome“. Qui, arte e industria si incontrano stabilendo un rapporto di interazione e di reciproca influenza.

La particolare collaborazione con il produttore di camicie e mecenate Aage Damgaard di Herning è stata di grande importanza per il lavoro di Manzoni negli anni immediatamente precedenti la sua prematura scomparsa nel 1963, in quanto Damgaard lasciava che l’artista italiano si esprimesse in totale autonomia, plasmando spontaneamente il suo grande talento – racconta Niels Raben, direttore del Dipartimento di Arte Moderna presso Bruun Rasmussen.

ACHROME ALL’ASTA A COPENHAGEN
5 dicembre 2017 alle ore 16.
Anteprima dal 23 al 27 novembre
Bruun Rasmussen Auctioneers of Fine Art
Bredgade 33
1260 Copenhagen

Commenta con Facebook

leave a reply

*