Print Friendly and PDF

L’Espressionismo di Kirchner in una grande mostra a Cecina

Espressionismo di Kirchner in una grande mostra a Cecina

Espressionismo di Kirchner in una grande mostra a CecinaL’Espressionismo di Kirchner in una grande retrospettiva a Cecina. Ultimi giorni per visitare la mostra.

Dopo 15 anni dall’ultima personale in Italia, la Fondazione Geiger porta nel nostro Paese le opere di una delle figure chiave dell’arte del Novecento: Ernst Ludwig Kirchner.

La località toscana accoglie una delle più importanti mostre mai dedicate in Italia a Ernst Ludwig Kirchner, figura di spicco dell’Espressionismo e delle avanguardie artistiche del XX secolo.
Dotato di una personalità complessa e allo stesso tempo fragile, l’artista tedesco visse tra il 1917 e il 1938 a Davos, in Svizzera, dove trovò ispirazione e, inizialmente, pace interiore.
Oggi, a un secolo di distanza, un’importante selezione delle opere prodotte in questo periodo compone la mostra Ernst Ludwig Kirchner a Davos, curata da Annick Haldemann e Thorsten Sadowsky.

>> L’esposizione è in programma fino al 15 ottobre nelle sale espositive della Fondazione Geiger.

Espressionismo di Kirchner in una grande mostra a CecinaLa mostra si compone di 63 opere, tra quadri a olio, incisioni, litografie, acquerelli, schizzi e fotografie raffiguranti paesaggi di montagna, ambienti rurali, ma anche ritratti e scene di danza realizzati dall’artista negli anni trascorsi a Davos, dove si rifugiò, debilitato nel corpo e nell’anima, durante la Prima guerra mondiale.

Il percorso espositivo si articola in varie sezioni: il mondo alpino intorno a Davos, i viaggiatori di passaggio, la vita contadina e gli animali, lo sport e il movimento. Sono presenti poi una parte dedicata ai ritratti, tra i quali figura quello di Erna (Signora seduta (Erna Kirchner), 1926), compagna di Kirchner fino alla morte di lui, e una sulla fotografia che, benché non la considerasse una forma d’arte, fu usata dall’artista come strumento di scoperta e invenzione. Sono esposte anche opere che generalmente non lasciano il Kirchner Museum Davos, come il celebre Davos con chiesa; Davos d’estate (1925). Espressionismo di Kirchner in una grande mostra a CecinaUn’area dell’esposizione è inoltre dedicata a un documentario sulla vita e le opere di Kirchner, allo scopo di fornire un contesto biografico e artistico.

Ernst Ludwig Kirchner a Davos
15 luglio ‒ 15 ottobre 2017
Fondazione Culturale Hermann Geiger
Piazza Guerrazzi 32, Cecina (LI)

Commenta con Facebook

leave a reply

*