Print Friendly and PDF

I contrasti di Milano, una mostra li cattura a Porta Venezia

alessandro lorenzelli mono

alessandro lorenzelli monoMono | Uninvited, dal 19 al 31 ottobre una mostra fotografica immortala i contrasti di uno dei luoghi di ritrovi storici di Milano, in Porta Venezia.

Milano sta usando il contrasto per modificarsi, per crescere, per rafforzare sia la sua identità di metropoli che il suo ruolo a livello nazionale e internazionale. Contrasti tra i volumi e le linee delle sue architetture, suoni e profumi, colori ed ombre, comunità e individui, contrasti che – se accettati come naturali e gestiti con intelligenza e visione – scatenano poi aggregazioni inusuali e nuove energie.

>> Ci sono luoghi, a Milano, dove questo fenomeno è più evidente, dove il contrasto è diventato un’arte.

Porta Venezia è uno di questi luoghi: dinamico, irriverente, tollerante, ma anche complesso, a volte difficile, di sicuro unico. Il Mono, a Porta Venezia e nello scenario milanese, è un luogo-culto che da un decennio assorbe il contrasto – di colori, forme, stili, persone e idee – e lo rielabora, armonizzandolo come in una sorta di caleidoscopio urbano. Naturalmente, è la casa di chiunque, nessuno escluso.

Alessandro Lorenzelli, fotografo del collettivo Divergence, ha usato le armonie dei contrasti del Mono e raccolto una serie di immagini, in una mostra che apre nei locali del Mono il prossimo 19 Ottobre.
Sarà un guardarsi intorno, dove colori, luci, ombre, il distinto e l’indistinguibile fanno da palcoscenico a persone e personaggi, ad interazioni e momenti personali, catturati “senza essere stato invitato, in realtà” e che, se osservati nel loro insieme, posso essere considerati un modo di vedere uno dei tanti futuri possibili: caotico, pieno di luci ed ombre, ma anche colorato, sorridente, aperto. E, sopratutto, possibile.

Divergence presenta
MONO | UNINVITED
di Alessandro Lorenzelli
19 – 31 ottobre
Mono, via Lecco 6
Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*