Print Friendly and PDF

Un Lichtenstein all’Asta da Sotheby’s per la prima volta

Roy Lichtenstein Female Head, 1977 Roy Lichtenstein Female Head, 1977
Roy Lichtenstein Female Head, 1977
Roy Lichtenstein
Female Head, 1977

Female Head di Roy Lichtenstein all’Asta d’Arte Contemporanea da Sotheby’s a New York.

Female Head, opera acquistata da Leo Castelli nel 1977 (lo stesso anno in cui venne dipinta), è in una collezione privata newyorkese da 40 anni. Verrà messa all’asta per la prima volta il 16 Novembre 2017. L’opera, esempio di uno dei temi più iconici dell’artista, verrà proposta in asta il 16 Novembre: stima di 10/15 milioni di dollari.

>> Grégoire Billault, Head of Sotheby’s Contemporary Art department di New York, sottolinea: “Guardare quest’opera significa capire ed apprezzare al volo Roy Lichtenstein e la sua visione creativa! Se la figura femminile si presta come eroina della narrazione Pop sviluppata da Lichtenstein negli anni ’60, nel decennio successivo l’icona-immagine della donna bionda riveste un ruolo ancora più significativo”.

Eseguita nel 1977, Female Head è considerato uno degli esempi più alti della produzione del periodo Surrealista di Lichtenstein oltre che essere una delle opere più evocative del genio e della creatività dell’artista.

>> Dislocando e sezionando l’immagine del volto in tre differenti ritratti, l’artista rimanda al mondo cubista, surrealista e della Pop art, insieme.

Female Head sprigiona fascino e seduzione grazie alla costruzione di una complessa macchina compositiva fatta di colori primari, Ben-Day dots e linee moderniste. Presentato in occasione delle più importanti mostre dedicate all’artista, inclusa la retrospettiva del 1993 al Solomon R. Guggenheim Museum a New York, Female Head è considerato un contributo importante apportato da Lichtenstein alla storia dell’arte del XX Secolo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*